Anzio Eventi: quelli da non perdere per l’Estate 2023

Anzio Eventi: quelli da non perdere per l'Estate 2023
  • 11 mesi ago
  • 3Minutes
  • 569Words
  • 110Views

Anzio, è una città costiera situata vicino Roma, è una meta ideale per trascorrere un’estate all’insegna del mare, del divertimento e degli eventi culturali. Quest’anno, Anzio si prepara a offrire una serie di eventi imperdibili che renderanno la tua visita ancora più speciale.

Anzio Eventi

Il Palio del mare

Anzio Eventi: quelli da non perdere per l'Estate 2023

Il Palio del Mare è una competizione di barche a remi che si tiene ogni anno tra agosto e settembre. Le origini di questa tradizione risalgono a secoli fa, quando i pescatori locali sfidavano a gara le proprie imbarcazioni per dimostrare abilità, forza e velocità. Oggi, il Palio del Mare è diventato un evento di grande importanza per la comunità di Anzio e attrae numerosi partecipanti e spettatori da tutto il paese.

La competizione si svolge tra diverse squadre rappresentanti dei vari quartieri di Anzio. Ogni squadra è composta da vogatori abili e determinati che si allenano duramente per ottenere la vittoria. Le imbarcazioni utilizzate per la gara sono tradizionali barche a remi chiamate “gozzi”, che richiedono una notevole coordinazione e sincronizzazione tra i vogatori. I partecipanti gareggiano in una serie di prove che mettono alla prova la loro forza, resistenza e capacità di remare in perfetta armonia.

Durante la giornata, le strade di Anzio si animano con cortei storici, sfilate in costume e spettacoli di musica e danza.

Evento da confermare.

Festa Antoniana

Anzio Eventi: quelli da non perdere per l'Estate 2023

Dal 30 giugno al 2 luglio 2023 ad Anzio ci sarà la Festa Antoniana. Un’occasione per i fedeli di esprimere la loro devozione e gratitudine a Sant’Antonio. Il momento più atteso è la processione con la statua di Sant’Antonio.

Durante la giornata,per le vie del centro ci saranno bancarelle, giochi per bambini e spettacoli di artisti di strada. Potrete gustare specialità culinarie come la calamarata, pesce e carne alla piastra, dolci tipici e contorni vari. Ci sarà anche musica dal vivo e varie attività organizzate per l’occasione.

La Festa Antoniana è anche un’opportunità per scoprire e apprezzare la bellezza storica e artistica di Anzio. Durante la processione, la statua di Sant’Antonio attraversa le strade del centro storico, passando davanti a importanti monumenti e luoghi di interesse. Questo permette ai partecipanti di immergersi nella storia e nell’arte di Anzio.

Anzio Beach Soccer Cup

Se siete appassionati di sport potrete assistere alla competizione Anzio Beach Soccer Cup. Questo torneo di beach soccer, che si svolge sulla spiaggia, attira squadre da tutto il paese e oltre.

TTS Street Food

Anzio Eventi: quelli da non perdere per l'Estate 2023 anzio eventi 2023  anzio eventi  eventi anzio  feste anzio  sagre anzio  festa anzio

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 ad Anzio ci sarà il TTS Street Food. Un evento enogastronomico con piatti deliziosi, aperitivi, Drink Zone al tramonto sulla spiaggia, spettacoli, sfide tra cuochi e laboratori. Il cibo spazierà dal Trentino alla Sicilia e le proposte internazionali vi stupiranno.

Orario: Dalle ore 12.00 alle ore 24.00.

Festa di Sant’Antonio di padova

Martedì 13, sabato 24 e domenica 24 giugno 2023 ad Anzio si festeggerà il Santo Patrono della Città di , S. Antonio di Padova. In occasione di questa celebrazione ci sarà il concerto della Banda dei Vigili del Fuoco, e al termine del concerto si terrà il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Porto.

Mercatino antiquariato e usato 

Per gli amanti dell’arte e dell’artigianato, il Mercatino dell’ antiquariato e usato di Anzio è un evento da segnare sul calendario. Il mercatino si terrà in piazza Garibaldi e ci saranno circa 30 stand con oggetti vintage, ceramiche, gioielli, opere d’arte e prodotti gastronomici locali. Nel mese di luglio si terrà domenica 16 mentre ad agosto sarà presente da martedì 15 a domenica 27 in via Porto Neroniano.

Leggi anche “TESTACCIO ESTATE 2023. TUTTI GLI APPUNTAMENTI“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *