Civita di Bagnoregio: cosa vedere nei dintorni

Civita di Bagnoregio: cosa vedere nei dintorni
  • 1 anno ago
  • 4Minutes
  • 672Words
  • 97Views

Civita di Bagnoregio è un borgo molto particolare che si trova tra Orvieto e il lago di Bolsena. E’ chiamata anche la città che muore perchè fin dal tempo degli Etruschi è sempre stata a forte rischio sismico. Ancora oggi il colle di tufo su cui sorge la città continua ad erodersi, a causa delle acque dei fiumi e le intemperie, per questo motivo viene anche chiamata così. Civita di Bagnoregio accoglie ogni anno più di 800 mila persone che vanno in questo posto per cogliere la sua essenza intangibile e sospesa nel tempo e nello spazio. Se volete scoprire tutto su Civita di Bagnoregio leggete” Civita di Bagnoregio: parcheggio camper, come arrivare e cosa vedere“, mentre in questo articolo ci concentreremo su cosa vedere nei dintorni di questa magica città.

Non perdere la nostra rubrica del giovedì “Cosa fare questo fine settimana a Roma” e “Cosa fare questo fine settimana nel Lazio“, dove vi consigliamo tutti gli eventi da non perdere, in programma per il weekend.

Civita di Bagnoregio: Dintorni

Civita di Bagnoregio: cosa vedere nei dintorni roma civita di bagnoregio  civita di bagnoregio e dintorni civitanova di bagnoregio  civita di bagnoregio cosa vedere nei dintorni

Una volta aver visitato Civita, potete concentrarsi sui suoi dintorni, il borgo si trova in una posizione strategica per raggiungere posti incantevoli tra Lazio e Umbria. Una volta arrivati vi consigliamo di trattenervi qualche giorno per godere appieno delle sue bellezze.

Bolsena

Bolsena si trova ai piedi dei Monti Volsini ed è una città molto turistica grazie alla prenze del lago, al clima e all’ ottima qualità dell’ aria. Il centro storico di Bolsena è uno dei più pittoreschi di tutto il Lazio, grazie anche al colore rosato della roccia tufacea. Il centro storico è in stile Medievale e Rinascimentale pieno di arte ben conservata nel corso dei secoli. E’ molto caratteristico con le sue botteghe, abitazioni in pietra e negozi caratteristici.

Tra le cose migliori da vedere a Bolsena troviamo:

  • La Rocca Monaldeschi, monumento storico che oggi ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena.
  • La Collegiata di Santa Cristina, al suo interno potrete vedere affreschi risalenti al  XVII e XVIII secolo
  • Il Corpus Domini 
  • La Chiesa di San Francesco
  •  Palazzo del Drago
  •  Palazzo Cozza Caposavi

Orvieto

Orvieto è una città dell’ Umbria chiamata anche “la città alta e strana“ perchè sembra sospesa tra le nuvole di notte e in piedi sulla rupe di giorno. Si tratta di una città piena di arte e tra i suoi monumenti più belli troviamo:

  • Il Duomo, in stile gotico costruito nel1290 da 20 artisti diversi. All’ interno potrete osservare due cappelle la Cappella di San Brizio e del Corporale.
  • Cappella di San Brizio che contiene meravigliosi affreschi raffiguranti la Resurrezione della carne, la Predica dell’Anticristo, la salita al Paradiso e i Dannati all’inferno.
  • Pozzo di San Patrizio, si tratta di un pozzo, profondo 62 metri costruito nel 1527 per assicurare riserve d’ acqua alla città.
  • Città sotterranea , costruita nel tufo è stata riportata alla luce non molti anni fa, oggi è possibile visitarla grazie a una visita guidata.
  • Museo dell’Opera del Duomo 

Viterbo

Non tutti sanno che Viterbo ha il centro storico medievale più grande d’ Italia. Nella città ci sono molti luoghi di interesse storico da visitare:

  • Palazzo dei Papi, è stato costruito per ospitare i papi che fuggivano da Roma a causa delle numerose rivolte.
  • Il Duomo, una struttura in stile gotico con il campanile bicolore e l’ interno suddiviso in tre navate, la sua particolarità è l’abside barocco con la volta affrescata e il Coro Barocco.
  • Il Museo del Colle del Duomo e il Museo Civico
  • Il Palazzo dei Priori e la Sala Regia, all’ interno troverete una fontana con una palma sorretta da due leoni e numerosi affreschi dedicati alla vergine Maria.

Bomarzo

Civita di Bagnoregio: cosa vedere nei dintorni civita di bagnoregio cosa vedere civita bagnoregio  bagnoregio civita  civita di bagnoregio viterbo  bagnoregio come arrivare  città che muore  civita di bagnoregio immagini

Bomarzo è famosa per il suo Bosco Sacro, chiamato anche il Parco dei Mostri. Si tratta di un luogo antichissimo e surreale con all’ interno sculture scavate nella roccia, che raffigurano animali mitologici, mostri e divinità, circondate dalla natura incontaminata. Il Parco dei Mostri di Bomarzo è il parco più antico di sculture, esistente al mondo. 

Per scoprire tutto su questo parco e questo meraviglioso borgo leggete l’ artico completo “Bomarzo: biglietti, orari, cosa vedere anche nei dintorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *