Siamo tornati anche questa settimana con la nostra imperdibile rubrica “Cosa fare questo fine settimana nel Lazio” dove vi faremo conoscere tutti gli eventi più importanti in programma questo weekend nel Lazio da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023.
Cosa fare questo fine settimana nel Lazio: Sagre
Sagra Gnocchi con Sugo di Castrato
Domenica 14 maggio a Nerola ci sarà la Sagra Gnocchi con Sugo di Castrato. La giornata sarà allietata di animazione, musica, mercatini, mostre e gonfiabili.
Menù 15.00 euro:
- Bruschette con pomodoro
- Gnocchi con sugo di castrato
- Carne di castrato
Colonna tra Passato e Presente
Sabato 13 maggio 2023 a Colonna in provincia di Roma potrete scoprire i monumenti di questa splendida città con una visita guidata che vi accompagnerà in un trekking urbano della durata di circa 2 ore. I bambini e i ragazzi potranno partecipare a un’Escape city e risolvere enigmi e misteri riguardanti la la famiglia Colonna. La visita si concluderà nella Cantina Cardone con una ricca degustazione.
Per info e prenotazioni visitate il sito visitcastelliromani.it.
Giornata Etrusca
Domenica 14 maggio 2023 a Calcata ci sarà la Giornata Etrusca, una giornata di trekking, laboratorio di cucina storica, aperitivo relax, seguito da un banchetto etrusco dove mangiare gli squisiti piatti preparati durante il laboratorio:
- pane antico
- formaggio con erbe fresche
- farro con pesto di foglie di sedano
- pasticcio di pesce
- maiale cotto nel vino rosso
- torta sfogliata con ricotta
- budino al miele
Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023 a Nepi in provincia di Viterbo ci sarà la Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano. Lo scopo della sagra è quello di sostenere le aziende agricole del territorio. Potrete mangiare piatti tipici come la coratella con cipolle,le fave, la pasta con pecorino, la scapicollata e il salame cotto. Ci saranno degustazioni, esibizioni, mostre, balli e musica dal vivo.
Sagra delle Fragole
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 a Carchitti ci sarà la Sagra delle Fragole. Un evento con food truck, mercatini, concerti, musica dal vivo, sfilate e le immancabile fragole con la panna montata.
Cosa fare questo fine settimana nel Lazio: Eventi
Festa della Madonna del Soccorso
Da venerdì 12 a lunedì 15 maggio 2023 a Cori in provincia di Latina ci sarà la festa religiosa dedicata alla Madonna del Soccorso. Una festa molto sentita dalla comunità con momenti di divertimento come saggi di danza, esibizioni e concerti e momenti dedicati a celebrazioni sacre.
Rievocazione Storica
Sabato 13 maggio 2023 a Sipicciano ci sarà una Rievocazione Storica in abiti d’ epoca del matrimonio celebrato nel 1576 tra Federico, figlio di Alberto Baglioni e Diana Monaldeschi della Cervara nella chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, dopo di che sarà servita la cena nel Palazzo Baglioni.
Il Festival del Fumetto
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023 alla Città dell’Altra Economia torna il Festival del Fumetto “ARF!”, una vera festa per gli amanti del genere che potranno incontrare illustratori, fumettisti, editori e partecipare a lezioni aperte,masterclass e anteprime con la possibità di opportunità lavorative.
L’ombra di Totò
Da venerdì 1 2 a domenica 14 maggio 2023 al Teatro Quirino – Vittorio Gassman andrà in scena lo spettacolo “L’ombra di Totò”. Assisterete al racconto del funerale di Totò, che culminerà con uno sconvolgente colpo di scena che lascerà tutti i partecipanti alla funzione interdetti.
Mercatino Conca D’Oro
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 a Roma ci sarà il Mercatino Conca D’Oro, un mercatino di oggetti da collezione e antiquariato che attireranno l’ attenzione degli appassionati del genere ma anche di semplici curiosi.
Orario: Dalle ore 9.00.
Leggi anche “Dove andare al mare nel Lazio“.