Torniamo puntuali come ogni settimana con la nostra rubrica del giovedì “Cosa fare questo fine settimana nel Lazio“. In questo articolo vi faremo conoscere tutti gli eventi in programma nel Lazio questo weekend da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023.
Cosa fare questo fine settimana nel Lazio: Mercatini e Sagre
Sagra degli Gnocchi

Domenica 19 marzo 2023 ad Acquaviva di Nerola ci sarà la Sagra degli gnocchi. Passerete una splendida giornata immersi nella natura tra specialità culinarie come gli gnocchi al castrato e i frittelli di San Giuseppe, ottimo vino e musica dal vivo.
Sagra del Frittello
Domenica 19 marzo 2023 a Roccantica in provincia di Rieti si terrà la Sagra del Frittello, una pietanza tipica preparata con cavolfiore immerso in una pastella di uova, farina e acqua e fritto in olio bollente.Oltre questa specialità, durante la giornata sono previste escursioni, visite guidate, pranzo in piazza con prodotti tipici e stand gastronomici, musica dal vivo e balli.
Fiera del Cioccolato Artigianale

Da venerdì 17 a domenica 19 a Ciampino si terrà la Fiera del Cioccolato Artigianale. Durante questo evento potrete avvicinarvi al mondo del cioccolato dalla produzione alla consumazione.
“Il cioccolato è uno di quei prodotti di cui ignoriamo il percorso. Nasce da una pianta che non cresce nelle nostre zone, dunque, non ci rendiamo conto della complessità che c’è dietro alla nostra pralina preferita. Choco Italia nasce, difatti, non solo per mettere in contatto diretto produttori e consumatori, ma anche per far luce su questa filiera”. Cit. presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.
Ci saranno numerosi stand dove assaggiare il cioccolato in tutte le sue forme.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Ingresso gratuito.
Sagra della Salsiccia
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 a Monte San Biagio in provincia di Latina ci sarà la Sagra della Salsiccia Monticellana, durante l’ evento potrete passeggiare nelle vie del centro tra stand gastronomici, di artigianato e antiquariato, spettacoli e musica dal vivo.
Cosa fare questo fine settimana nel Lazio: Eventi
Festa delle Camelie

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 a Velletri in provincia di Roma ci sarà la Festa delle Camelie. Le strade della città saranno abbellite da numerosi esemplari di Camelia, fiore simbolo della primavera, insieme a iniziative e spettacoli per passare due giorni senza pensieri.
Rintraccia la traccia nel Bosco Ferentanum
Sabato 18 marzo 2023 a Marino in provincia di Roma si terrà l’ evento Rintraccia la traccia nel Bosco Ferentanum. Bambini e adulti si trasformeranno in investigatori che dopo aver imparato a riconoscere le tracce degli animali si inoltreranno nel bosco per trovarne il più possibile. Il percorso è lungo circa 3 km, si consiglia un abbigliamento comodo.
Orario: 9.45.
E’ obbligatoria prenotazione sul sito www.visitcastelliromani.it/esperienze.
Lancillotto e Ginevra
Da venerdì 17 a domenica 19 al Teatro Basilica a Roma andrà in scena Lancillotto e Ginevra, una storia d’ amore struggente tra la moglie di Re Artù e il suo fidato cavaliere. Con la loro storia clandestina distruggono la tavola rotonda scegliendo l’ amore al posto degli ideali.
Orario: Dalle 21.00 alle 22.30.
Per acquistare i biglietti visitate il sito teatrobasilica.com.
La bottega del caffè
Fino al 19 marzo 2023 al Teatro Ambra Jovinelli va in scena Michele Placido con La bottega del caffè, un’ opera di Goldoni che mostra tutto il suo amore per la scrittura e il teatro.
Orario: 19.30.
Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.
Mercatino Conca D’Oro

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 a Roma ci sarà il Mercatino Conca D’Oro, un mercatino di oggetti da collezione e antiquariato che attireranno l’ attenzione degli appassionati del genere ma anche di semplici curiosi.
Orario: Dalle ore 9.00.
Leggi anche “Roma le Mostre da non perdere in primavera”.