Roma è una bellissima città con tanti monumenti, musei, storia e arte. Spesso si pensa che visitare Roma sia molto dispendioso ma non è così perchè a Roma ci sono tante cose da vedere gratis compresi musei, mostre, chiese e giardini. Scopriamo cosa vedere a Roma GRATIS, così da poter organizzare una vacanza indimenticabile ed economica!
Cosa vedere a Roma GRATIS
Musei Gratis tutto l’ anno
- Museo Barracco , questo museo si a Campo de’ Fiori è contiene le opere donate da Giovanni Barracco nel 1904, collezioni tematiche dedicate all’ Egitto, ai Sumeri, agli Assiri, all’ arte Etrusca, Greca, Fenicia, Romana e Medievale.
- Museo Storico della Liberazione di Via Tasso, il museo si trova nei locali dove venivano reclusi e torturati gli antifascisti. All’ interno potrete ammirare tutti i cimeli utilizzati per la lotta al nazifascismo durante la Guerra di Liberazione e Resistenza.
- Museo Carlo Bilotti è dedicato all’ arte contemporanea.
- Museo Andersen
- Accademia Nazionale di San Luca, luogo di ritrovo di artisti di tutti i tempi e i generi.
- Museo Pietro Canonica
- MAAM, è un museo davvero unico perchè vi abitano circa 200 persone tra migranti e precari provenienti da tutto il modo. Si trova nell’ex stabilimento della Fiorucci.
- Villa di Massenzio
- Casa Museo Giacinto Scelsi
- Casa Museo Mario Praz
- Museo Boncompagni Ludovisi
- Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
- Museo della Via Ostiense
- Museo delle Mura
- Museo di Casal de’ Pazzi
- Museo Crocetti
- Museo Napoleonico
- Museo della Zecca Italiana
- Pantheon
- Studio del Pittore Trombadori
- Studio di Luigi Pirandello
Tutte le prime domeniche del mese grazie all’iniziativa “Io Vado al Museo” è possibile visitare gratuitamente tutti i musei statali e i musei civici.
Le ultime domeniche del mese è possibile visitare i Musei Vaticani.
Il giardino degli aranci e il buco della serratura
Il giardino degli aranci si trova sul colle dell’Aventino, è un parco con una meravigliosa vista su Roma pieno di splendidi alberi di arance amare. Sempre sul colle Aventino, vicino la villa del Priorato di Malta c’è un magico buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta. Guardando attraverso il buco si può vedere il Cupolone di San Pietro da una prospettiva che non avete mai visto prima. E’ uno spettacolo da non perdere.
Le chiese
Roma è la città con più chiese al mondo infatti ne ospita 900. Molte son visitabili gratuitamente:
- La Cappella Contarelli famosa per le opere di Caravaggio.
- La Chiesa di San Luigi dei Francesi
- La Basilica di San Paolo Fuori le Mura, con le rappresentazioni di tuti i papi.
- La Basilica di Santa Maria Maggiore
Le ville romane
Le ville romane sono dei veri e propri musei a cielo aperto con statue e monumenti. Sono delle grandi aree verdi nelle quali è possibile fare un picnic e passare la giornata in relax tra arte e cultura. Le ville più belle sono:
- Villa Borghese
- Villa Ada
- Villa Doria Pamphili
Il roseto comunale
Il Roseto Comunale si trova vicino al Circo Massimo, all’ interno troverete 1.100 varietà di rose botaniche, alcune risalenti a 40 milioni di anni fa. Si tratta della più grande e importante collezione di rose che permette di ripercorrere la storia di questo fiore dall’ antichità a oggi.
Giardino Giapponese
Il Giardino Giapponese è un luogo magico in cui verrete catapultati in un’ atmosfera orientale. E’ stato realizzato dall’ architetto Ken Nakajiama, nel 1962, ha una superficie di circa 1500 mq e ha tutto quello che serve per renderlo un vero gioiello orientale: cascata, rocce, isolette, il ponticello, la lampada di pietra e laghetto dove nuotano le carpe.
Eventi e Mostre
Ogni settimana Roma pullula di eventi e mostre gratuite ai quali partecipare. Potete conoscerle leggendo la nostra rubrica settimanale del giovedì “Cosa fare questo fine settimana a Roma“.
Leggi anche “Cose principali da vedere a Roma“.