Dove andare il 1 Maggio 2023 a Roma e nel Lazio? Il 1 Maggio 2023 è una festività nazionale in Italia e molte attività potrebbero essere chiuse o avere orari ridotti. Ci sono comunque alcune attività e luoghi che potresti visitare a Roma e nel Lazio, eventi, mostre e concerti, che non puoi perdere.
1 Maggio Roma equivale al Gran Concerto del 1 Maggio.
È un evento musicale gratuito organizzato annualmente dalla CISL, UIL e CGIL, i tre principali sindacati italiani, in collaborazione con il Comune di Roma. Il Concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da RAI 3 e RAI Radio 2.
Inizierà alle ore 15:00 ed essendo gratuito l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, quindi non occorre nemmeno la prenotazione.
Il concerto si tiene tradizionalmente a piazza San Giovanni in Laterano e ospita numerosi artisti italiani e internazionali di fama nazionale e internazionale. La manifestazione è molto popolare e attira un grande pubblico di persone che si radunano per ascoltare la musica e festeggiare la Festa dei Lavoratori.
SCALETTA E ARTISTI
- AURORA
- ARIETE
- COMA_COSE
- MATTEO PAOLILLO
- MR RAIN
- TANANAI
- BNKR44
- CARL BRAVE
- FULMINACCI
- AIELLO
- PIERO PELÙ
- ROSE VILLAIN
- ALFA
- BAUSTELLE
- FRANCESCO GABBANI
- ROCCO HUNT
- MARA SATTEI
- LEVANTE
L’ospite internazionale sarà Aurora.
Comunque, come detto precedentemente, ci sono alcune attività e luoghi che potresti visitare a Roma e nel Lazio: ecco alcune idee. Tieni presente che alcune di queste attività potrebbero richiedere una pianificazione e prenotazione anticipata, quindi ti consiglio di verificare le informazioni e organizzarti con tempo.
COME ARRIVARE
Per raggiungere Piazza San Giovanni in Laterano si consigliano le uscite della metropolitana linea A di Manzoni o Re di Roma. Si ricorda inoltre che l’uscita della metropolitana di Piazza San Giovanni verrà chiusa.
Dove andare il 1 Maggio 2023 a Roma e nel Lazio
Visita i monumenti di Roma
Molte delle principali attrazioni turistiche di Roma, come il Colosseo, il Pantheon e il Vaticano, rimarranno aperte durante il 1 Maggio, anche se con orari ridotti. Potresti sfruttare l’occasione per visitare queste meraviglie della città senza la consueta folla di turisti.
Spettacoli teatrali e Musical a Roma
- “Harry Potter – Concerto per piano” al Teatro Ghione
- “Il Signore degli Anelli – Piano e Voce” al Teatro Ghione
- “Studio Ghibli – Concerto per piano” al Teatro Ghione
- “KURIOS – Cirque du Soleil” Teatro Under The Grand Chapiteau
- “Wizard of Oz” al Teatro Brancaccio
Concerti e live show musicali a Roma
- Grande concerto del Primo Maggio
- “Joe Satriani” all’Auditorio Conciliazione
- “Modo & Orchestra” all’Auditorium Parco della Musica
- “Diana Krall” all’Auditorium Parco della Musica
Ecco alcuni musei da visitare a Roma anche durante il giorno del primo maggio 2023!
- Cinecittà Si Mostra
- Galleria Corsini: esibizione permanente
- Galleria Borghese e Villa Borghese
- Galleria Colonna
- Leonardo – Palazzo della Cancelleria
- Museo Nazionale Etrusco
- Palazzo Barberini
- Musei Vaticani
- Welcome to Rome – Mostra 3D
- Palazzo Bonaparte: Van Gogh
- Villa Giulia: Museo Nazionale Etrusco
- Palazzo Cipolla: Raoul Dufy – Il pittore della gioia
Passeggia nei parchi di Roma
Roma ha molti parchi bellissimi dove potresti fare una passeggiata rilassante, come Villa Borghese, Villa Ada o il Parco degli Acquedotti.
Ecco alcuni dei parchi più belli da visitare:
- Villa Borghese: uno dei parchi più grandi e famosi di Roma, situato nel quartiere Pinciano. Qui potrai ammirare numerosi monumenti, musei e fontane, oltre a godere di una vista spettacolare sulla città.
- Parco degli Acquedotti: un parco archeologico che si estende lungo la via Appia Antica, dove potrai ammirare alcuni dei monumentali acquedotti romani.
- Villa Ada: situata nel quartiere Nomentano, è uno dei parchi più grandi di Roma e offre molte attività come jogging, ciclismo e picnic.
- Parco della Caffarella: situato lungo la via Appia Antica, è un vasto parco rurale dove potrai ammirare la campagna romana e alcune delle antiche rovine romane.
- Giardino degli Aranci: situato sul colle Aventino, offre una vista panoramica sulla città e numerosi alberi di aranci.
- Parco del Gianicolo: situato sul colle Gianicolo, offre una vista panoramica sulla città e numerosi monumenti e statue.
- Villa Doria Pamphilj: uno dei parchi più grandi di Roma, situato nel quartiere Gianicolense, offre molti sentieri, un lago e una villa storica.
Questi sono solo alcuni dei parchi più belli di Roma, ce ne sono molti altri da scoprire!
Escursioni nella campagna del Lazio
Il Lazio ha molte bellezze naturali da offrire, come i Monti Simbruini, i Monti Cimini o i Monti Sabini. Potresti organizzare un’escursione per esplorare queste zone.
Ecco alcune delle escursioni più belle:
- Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: situato a nord-est di Roma, offre molti sentieri e percorsi trekking per ammirare la flora e fauna locali, così come alcuni dei paesaggi naturali più belli del Lazio.
- Parco Nazionale del Circeo: situato sulla costa del Lazio, il parco nazionale del Circeo è caratterizzato da coste rocciose e spiagge sabbiose, nonché una vasta area di foresta mediterranea.
- Parco Regionale dei Castelli Romani: situato a sud-est di Roma, questo parco regionale è caratterizzato da numerosi castelli medievali, colline e viste panoramiche mozzafiato.
- Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa: situata lungo il fiume Tevere, questa riserva naturale offre molti sentieri escursionistici per ammirare la flora e fauna locali, così come una vista panoramica sulla valle del Tevere.
- Parco Naturale Regionale dell’Appennino Tosco-Romagnolo: situato sul confine tra la Toscana e il Lazio, questo parco offre molti sentieri escursionistici per ammirare la natura selvaggia, così come antiche città romane e medievali.
Visita i castelli della zona
Il Lazio ha anche molti castelli e fortezze antiche, come il Castello di Santa Severa o il Castello di Bracciano. Potresti visitarli per conoscere la storia della regione.
Il Lazio è una regione ricca di storia e di antichi castelli e fortezze che sono stati costruiti nel corso dei secoli. Ecco alcuni dei castelli e delle fortezze più famose che si trovano nella regione:
- Castello di Santa Severa: situato sulla costa laziale, a nord di Roma, questo antico castello risale all’epoca romana e ha subito numerosi interventi di ristrutturazione nel corso dei secoli. Oggi il castello ospita un museo archeologico e numerose esposizioni temporanee.
- Castello di Bracciano: situato sulle rive del Lago di Bracciano, a nord di Roma, questo castello risale al XV secolo ed è stato costruito dalla famiglia Orsini. Oggi il castello è aperto al pubblico e ospita numerose esposizioni e eventi.
- Castello di Sermoneta: situato nella provincia di Latina, questo antico castello risale al XIII secolo ed è stato costruito dai Caetani. Oggi il castello è aperto al pubblico e ospita numerose esposizioni e eventi.
- Forte Sangallo: situato a Civita Castellana, questo forte risale al XV secolo ed è stato costruito da Antonio da Sangallo il Giovane. Oggi il forte è aperto al pubblico e ospita numerose esposizioni e eventi.
- Castello di Fumone: situato nella provincia di Frosinone, questo antico castello risale al IX secolo ed è stato costruito dai Longobardi. Oggi il castello è aperto al pubblico e ospita numerose esposizioni e eventi.
Leggi anche:
- Villa Borghese Roma: un’oasi verde in città
- Castelli Romani: il verde ai confini della città
- Le catacombe di Roma: una suggestiva esperienza sotterranea
- Le Terme di Caracalla: antichi bagni romani a cielo aperto
- Appia antica: Un’esperienza nell’Antica Roma
Partecipa alle festività del 1 Maggio
In alcune città del Lazio, ci saranno festività e manifestazioni organizzate in occasione del 1 Maggio. Potresti informarti sui programmi delle città vicine e partecipare a qualche evento.
Eccone alcuni:
- Sagra degli gnocchi al sugo di pecora il 1 maggio 2023 a Vico nel Lazio (FR)
- Mostra agricola campoverde dal 25 aprile 2023 al 1 maggio 2023 a Aprilia (LT)
- Sagra dei vertuti e calendimaggio il 1 maggio 2023 a Paganico Sabino (RI)
- 37^ edizione Fave e Pecorino il 1 maggio 2023 a Filacciano (RM)
- Festa Del Primo Maggio a Velletri Il Primo Maggio Dei Castelli da Domenica 30 Aprile a Lunedì 01 Maggio 2023 – dalle ore 12:00 Informazioni:
www.facebook.com/PrimoMaggioDeiCastelli