Ostia è una frazione di Roma situata sul Litorale, è famosa per le sue spiagge e gli stabilimenti balneari. La zona è piena di locali dove pranzare o cenare vista mare. I ristoranti sono davvero tanti e se non siete pratici avrete l’ imbarazzo della scelta e potreste incorrere in spiacevoli sorprese. Per questo motivo, nell’ articolo che segue vi faremo scoprire i migliori ristoranti dove mangiare a Ostia.
Dove mangiare a Ostia

Il Capanno
Il Capanno è uno stabilimento balneare dove si mangia direttamente sulla spiaggia. I tavoli sono disposti su una piattaforma di cemento, l’ atmosfera è accogliente grazie all’ illuminazione serale e al servizio. L’ aperitivo si fa sulla spiaggia seduti su pedane bianche in legno, c’è anche un’ area bar aperta tutto il giorno dove gustare ottimi cocktail. Nel menù troverete coda di rospo alla vaccinara, risotto alla crema di scampi, zuppa di pesce, frittura di calamari, pasta al ragù di carne, cotolette e patatine e pizzeria.
Molo Diciassette

Molo Diciassette è un ristorante di pesce che utilizza solo pesce fresco appena pescato e non quello di allevamento. Simone Curti il cuoco e proprietario, si definisce un artista e ha curato il locale nei minimi dettagli, dai quadri appesi ai muri ai caratteristici sottopiatti decorati, che troverete sui tavoli. L’ ambiente è accogliente e molto luminoso sui toni del bianco e turchese. Nel menù troverete pesce sciabola, frittura,l inguine in gricia di totani, carpaccio di pesce spada affumicato, alici fritte con mostarda di cipolla e molto altro.
La Querida
La Querida è un ristorante a conduzione famigliare che si trova nel maneggio di Castel Fusano da oltre 20 anni. Qui potrete mangiare vari tipi di carne: brasiliana, argentina, australiana, danese, polacca, irlandese e spagnola, ma anche i piatti dellla tradizione come cacio e pepe e l’ amatriciana. La location è intima e molto particolare, arredata con botti, attrezzatura per l’equitazione e bottiglie. Tra i tavoli esterni e quelli interni sia arriva a circa 250 posti.
Ristoranti Ostia
La Vecchia Pineta

La Vecchia Pineta è uno stabilimento balneare dove mangiare pesce fresco cucinato in modo impeccabile. I tavoli si trovano sia all’ interno, sia all’ esterno su una terrazza vista mare. L’ edificio è stato costruito negli anni trenta e ha attirato una clientela altolocata del cinema italiano. Nel menù troverete: Tonnarello cozze e pecorino, ostriche, mezzamanica allo scorfano o pescato del giorno, fettuccine nere con vongole veraci e fiori di zucca, fritto misto, trancio di pescato del giorno con patate, pescato di giornata a piacere, gamberoni rossi-Scampi-Mazzancolle, ma anche carne e ottimi dolci.
Tascamadre

Tascamadre è uno street food aperto nel 2021, che propone delle “tasche”, che consistono in panini rotondi a lunga lievitazione, croccanti fuori e morbidi dentro farciti con materie prime selezionate a base di pesce o carne, come pollo alla romana, caponata e mozzarella, baccalà alla catalana, parmigiana di melanzane, ma anche supplì, crocchette e fritti vari. Un vero paradiso a prezzi per tutte le tasche!
Officina Culinaria
Officina Culinaria è un ristorante di pesce che utilizza materie prime selezionate e pesce appena pescato, i piatti sono delle vere e proprie opere d’ arte, che quasi è un peccato mangiarli. Ha tavoli sia all’ esterno che all’ interno e sul menù troverete tortelli ripieni di stracotto di tonno, Salmone rosso selvaggio Sockeye, gel ai frutti rossi, asparagi e schiacciata di patate novelle alle erbe, fettuccine all’uovo con ragù bianco di polpo, olive taggiasche, pomodori secchi, rucola e crumble di pistacchi, pescato del giorno, alla mediterranea estiva oltre una vasta selezione di crudi e dolci.
Mamaflò
Mamaflò è un ristorante direttamente sul mare, chic ed elegante, i tavoli sono apparecchiati con gusto e un tocco di lilla, a pranzo sarete incantati dal rumore delle onde, mentre a cena potr5ete godere di un meraviglioso tramonto sul mare. Il menù è a base di pesce ma ci sono anche piatti di carne e vegani. Tra i vari piatti troverete Sautè di cozze con crostini di pane casareccio, Bao con puntarelle e alici marinate, Crudi “Pesce di Mare”, Ravioli ripieni di burrata con rana pescatrice, pomodorini confit e bottarga e Fettuccine al nero di seppia con il suo ragù, curcuma e menta.
Leggi anche “Le migliori trattorie di Roma“.