Stai pensando di venire a gennaio a Roma? Sì, fa freddo ma è anche tranquillo e quasi privo di turisti! Che bel momento per visitare Roma.
Fare le valigie per Roma a gennaio è facile in quanto il tempo a Roma a gennaio è abbastanza costantemente freddo invernale. Può essere sorprendentemente caldo per poche ore durante il giorno quando il sole è fuori, ma fa freddo rapidamente, motivo per cui dovresti mettere in valigia molti strati, tra cui giacche e un cardigan o un pullover più pesante.
È anche essenziale essere preparati per la pioggia (o la neve!) a Roma a gennaio, quindi consiglierei di includere cappelli antipioggia e un ombrello robusto nella tua lista di imballaggio.
Assicurati di portare articoli invernali (sopra.) La chiave è essere comodi.
Gennaio a Roma: cosa fare
Visite ai Musei, anche gratuiti
La maggior parte dei musei e dei monumenti storici di Roma offrono almeno 20 giorni gratuiti all’anno.
Ne troverai molti gratis la prima domenica di gennaio, che è l’8 gennaio 2023.
Se sei interessato a visitare le seguenti strutture\monumenti, questo è un ottimo modo per risparmiare sui biglietti.
- Colosseo
- Foro Romano
- Palatino
- Terme di Caracalla
- Galleria Borghese
- Castel Sant’Angelo

Guarda un’opera o uno spettacolo teatrale
Se stai cercando alcuni spettacoli classici, il Teatro dell’Opera è uno dei teatri più popolari di tutta Roma, e di solito hanno almeno alcune opere o balletti ogni mese.
Nel mese di gennaio, gli ospiti avranno l’opportunità di assistere a due spettacoli popolari:
- L’Elisir d’amore | 11 – 15 gennaio
- Aida | 31 gennaio – 12 febbraio
Ci sono altre occasioni per godersi una serata a teatro a Roma con:
- I Tre Tenori Roma
- Arie d’Opera di Opera da Camera di Roma
- La Traviata
- Quattro Stagioni
NOTA: Il Rome City Pass include uno sconto sui concerti all’Opera Lirica di Roma.
Fai un tour a piedi
Gennaio a Roma è in genere un mese lento per il turismo nella capitale, il che significa che non dovresti avere molti problemi a iscriverti a un tour a piedi e girare senza fare code o file nei negozi, ristoranti o musei.
Festeggia la Befana/ Giorno dei Re
Nei giorni che precedono questa festa, troverai bambole e giocattoli di streghe in molti mercatini di Natale come quello di Piazza Navona e in altri luoghi della città.
Questa è una grande opportunità per godere di una tradizione locale durante la visita a Roma! Inutile dire che è anche un’attività meravigliosa per tutta la famiglia.
Si svolge il 6 gennaio, l’Epifania il Giorno dei Re; è un giorno di festa cattolica / cristiana.
In onore della festa, una piccola sfilata di persone in costume percorrerà la strada che porta a Piazza San Pietro. Questa attività ha lo scopo di rappresentare i tre magi che visitano Gesù bambino.
Oltre alla parata, ci sarà anche una messa papale che si terrà nella Basilica di San Pietro.
Visitare la Tomba di San Pietro
Dal momento che non ci saranno tanti turisti a Roma questo mese, questo potrebbe essere un buon momento per andare a vedere la Tomba di San Pietro.
Anche se è necessario richiedere l’accesso per vedere quello che ora è considerato il sito effettivo della sua tomba, la Basilica di San Pietro ha ancora la cappella di San Pietro nelle Grotte Vaticane.
Questo sito è gratuito da visitare e ci sono molti manufatti storici da vedere mentre sei qui. Molte persone evitano di venire qui in inverno perché temono che faccia troppo freddo.
Invece dovresti pensare a non perdere questa occasione d’oro per evitare la folla e vedere uno dei siti più storici di Roma.
MANCIA: Mentre sei in zona, potresti anche voler controllare i Musei Vaticani!
Goditi l’opera di Michelangelo
Guarda il leggendario lavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina.

In alternativa, puoi andare alla Basilica di San Pietro per vedere la sua interpretazione della Pietà, che è senza dubbio una delle sue opere più belle.
Vai a un concerto a St. Paul’s Within the Walls
Dopo una giornata trascorsa a visitare alcuni dei siti più storici del mondo dietro ogni angolo di Roma, potresti voler rilassarti con la musica classica di tutte le epoche. Durante il mese di gennaio, ci sarà un nuovo concerto disponibile tutti i giorni della settimana.
Uno dei loro spettacoli più popolari è il Three Tenors in concert, che si svolgerà ogni mercoledì e venerdì di gennaio. Questo famoso gruppo eseguirà una varietà di musica classica e brani tratti da opere notevoli.
In alternativa, potrebbe piacerti anche la Baroque Experience, una serie di concerti con musiche di Bach e Vivaldi. Questi concerti saranno disponibili tutti i lunedì di gennaio.
Inoltre, il famoso balletto La Traviata sarà eseguito anche ogni martedì del mese.
I biglietti per ciascuno di questi spettacoli partono da € 25 a persona.
INOLTRE: Questa posizione è molto vicino a Piazza Venezia e al Vittoriano. Se stai cercando qualcosa da fare prima del concerto, questa è una grande opportunità.
COSE GRATUITE DA FARE A GENNAIO
Guarda il Pantheon sotto la pioggia o la neve

C’è un motivo per cui questa è una delle attrazioni più popolari di tutta Roma, e gennaio è in realtà un ottimo mese per visitare il sito storico.
Durante questo periodo dell’anno, il clima è di solito un po’ più freddo e un po’ più umido del solito.
Grazie alla cupola aperta al Pantheon, qualsiasi pioggia o neve cadrà letteralmente nella struttura dall’alto.
Secondo alcuni visitatori, sembra quasi che le gocce di pioggia o i fiocchi di neve stiano cadendo dal cielo. Questo è uno spettacolo interessante e un po’raro che potresti non provare se dovessi visitare durante l’estate.
Goditi un ultimo sguardo alle decorazioni natalizie
Poiché il Natale è in genere celebrato almeno fino all’Epifania del 6 gennaio, probabilmente avrai alcune possibilità di vedere alcuni dei più importanti spettacoli di illuminazione natalizia a Roma durante la prima settimana di questo mese.
Ecco alcuni luoghi che potresti voler visitare alla ricerca di alcune fantastiche decorazioni natalizie:
- Piazza San Pietro
- Piazza Navona
- Santa Maria Maggiore
- Piazza Venezia
- Il Colosseo
Ognuno di questi siti storici avrà un mercatino di Natale, un albero di Natale o un presepe.
Visita la Fontana di Trevi

Questa è una delle migliori attività notturne in tutta Roma, ed è completamente gratuita.
La Fontana di Trevi è ben illuminata dopo il tramonto, e molti visitatori suggeriscono che sembra ancora più bella di notte. Si consiglia di portare qualche euro in modo da poter partecipare ad alcune delle tradizioni della Fontana di Trevi.
Un’usanza è quella di usare la mano destra per lanciare una moneta nella fontana sopra la spalla sinistra.
Un’altra pratica popolare è quella di lanciare tre monete contemporaneamente. La prima moneta è per il tuo ritorno a Roma, la seconda è per una nuova storia d’amore e la terza assicura un matrimonio.