Giardino delle rose Roma 2023 : Orari, ingresso, informazioni

Giardino delle rose Roma 2023 : Orari, ingresso, informazioni
  • 1 anno ago
  • 3Minutes
  • 529Words
  • 145Views

Ogni anno nel periodo di primavera apre il giardino delle rose a Roma, si trova vicino al Circo Massimo, all’ interno troverete  1.100 varietà di rose botaniche, alcune risalenti a 40 milioni di anni fa. Si tratta della più grande e importante collezione di rose che permette di ripercorrere la storia di questo fiore dall’ antichità a oggi.

Giardino delle rose Roma

Giardino delle rose Roma 2023 : Orari, ingresso, informazioni roma roseto comunale  roseto a roma  roseto giardino  roseto comunale di roma  giardino delle rose a roma  giardini delle rose roma

Il giardino delle rose è uno dei luoghi più romantici di Roma, tra le 1.100 diverse specie di rose che ospita c’è la rosa dai petali verdi Cjinensis Virdiflora, la rosa con i petali magici che cambiano colore 7 volte in cinque giorni, il bocciolo è rosso, poi diventa arancione, giallo, crema,rosa confetto, rosa scuro e infine cremisi, è chimata Rosa Chinensis Mutabilis e la rosa che puzza la Rosa Foetida.

Dal III sec. a.c quest’ area era adibita alla coltivazione dei fiori e delle piante. Nei suoi Annales, Tacito parla di un tempio dedicato a Flora, una dea che si festeggiava al Circo Massimo in primavera. Nel 1600 divenne l’ orto degli Ebrei con annesso cimitero. Nel 1950 il giardino divenne di proprietà comunale. Come ringraziamento agli ebrei che avevano permesso la creazione di questo giardino in un luogo sacro è stata posta una stele all’ ingresso per ricordare la destinazione passata. Inoltre i vialetti che dividono le aiuole hanno preso la forma di un candelabro a sette bracci, come simbolo dell’ ebraismo.

L’ esistenza del giardino è da attribuire alla Contessa Mary Gailey Senni. Donna di origine americana che sposò un conte italiano. Dal carattere deciso e ostinato si battè molto per realizzare questo progetto, che nacque definitivamente nel 1932. Seguì tutte le fasi della realizzazione e della promozione anche all’ estero. Circa un anno dopo l’ apertura del giardino venne istituito il “Premio Roma” al quale la contessa partecipò come componente della giuria per molti anni.

Cosa vedere al Giardino delle rose Roma

Giardino delle rose Roma 2023 : Orari, ingresso, informazioni giardino delle rose roma orari  roseto comunale roma  roseto di roma capitale  roseto roma  roseto di roma  roseto comunale  parco delle rose roma  roseto comunale roma orari  il giardino delle rose roma

Il giardino ha una frattura che lo divide in due parti e per mimetizzarla è stato studiato un disegno architettonico a forma di anfiteatro, che segue la pendenza del terreno.

Nel giardino ci sono 1.100 specie di rose che arrivano da ogni parte del mondo, addirittura dalla Mongolia e dalla Cina. Si potrà vedere una rosa dedicata alla fine della guerra tra i Lancaster e gli York chiamata delle Due Rose, questa rosa assume il colore delle due famiglie in guerra per contendersi il trono d’ Inghilterra. Il colore del suo bocciolo è rosso come i Lancaster, mentre quando sboccia diventa bianco come la rosa degli York. Nella zona più ampia si trovano tutte le rose della collezione antica e moderna. Mentre nella zona più piccola che si trova in basso si trovano diversi settori dove sono conservate tutte le rose che hanno partecipato e vinto durante il “Premio Roma” dalla prima edizione svoltasi a Colle Oppio nel 1933.

Giardino delle rose Roma: Orario, biglietti

Il Giardino delle Rose apre ogni anno dal 21 aprile fino alla fine di maggio e si può visitare la zona collezioni dalle ore 8.30 fino alle ore 19.30. Mentre a giugno, alla fine del concorso, si potrà visitare tutto.

L’ ingresso è gratuito.

Se desiderate prenotare una visita guidata potete visitare il sito comune.roma.it.

Leggi anche “Cosa vedere a Roma GRATIS“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *