Il maritozzo è uno dei dolci più famosi del Lazio, a Roma si trova praticamente in ogni angolo. Si tratta di una pagnotta spaccata a metà ripiena di deliziosa panna, ottimo da gustare a colazione con caffè o cappuccino. Negli ultimi anni i maritozzi sono diventati anche salati con i ripieni più particolari e fantasiosi. Scopriamo i migliori maritozzi di Roma, sia dolci che salati.
I migliori maritozzi di Roma: Dove mangiarli
Il Maritozzaro
Il Maritozzaro si trova a Trastevere ed è una tappa obbligatoria per gli amanti del maritozzo. I maritozzi sono grandi e ripieni di soffice panna e zucchero a velo. Si possono mangiare a colazione insieme al caffè, ma anche la sera per uno spuntino dopo cena insieme a cornetti e pasticcini.
Il Maritozzo Rosso
Il Maritozzo Rosso si trova a Trastevere ed è specializzato nei maritozzi salati, sia in versione mini che standard. Tra i maritozzi salati troverete: maritozzo con burrata di bufala e alici ,maritozzo con Baccalà ,maritozzo con la caponata di melanzane. Mentre per la versione dolce: Il classico maritozzo con la panna, il maritozzo con il tiramisù, quello con panna, caffè e cacao, quello al rum e quello al Mojito ai fichi. Se volete un hamburger scegliete il Maritozzo Burger con carne, pesce o vegetariano.
Roscioli
Roscioli propone un maritozzo preparato con un’ antica ricetta di famiglia che utilizza il burro francese di Normandia e farine biologiche macinate a pietra, il tutto profumato da arancia, limo e e cedro. Oltre al maritozzo classico con la panna potrete sceglierlo con crema al cioccolato Valrhona o con crema chantilly. C’è anche una versione salata nell’American Breakfast che vede il maritozzo come base per le uova.
Il miglior maritozzo di Roma
Pasticceria Regoli
Pasticceria Regoli si trova in via dello Statuto dal 1916. I maritozzi a 2 euro l’ uno sono strabordanti di panna, tanto che non saprete dove addentarli. Ci sono anche nella versione quaresimale, con uvetta e pinoli.
Pasticceria Bompiani
Pasticceria Bompiani prepara i maritozzi come vuole la tradizione con una lievitazione lenta, burro e farine. I maritozzi vuoti pesano sui 70 grammi e ripieni di panna sono delle vere bombe, ci sono sia nella versione piccola che quella standard.
Cafè Merenda
I maritozzi di Cafè Merenda sono preparati con uova biologiche, pochissimo lievito, una farina debole e una lievitazione lentissima in frigorifero. Il risultato sono dei maritozzi soffici con un ripieno di crema chantilly, chantilly al caffè e coulis di lamponi. Di soliti si trovano solo il sabato e la domenica, raramente durante la settimana.
Forno Monteforte
Il Forno Monteforte propone maritozzi sia dolci che salati. La ricetta prevede uova, acqua, burro, farina, latte, lievito e scorza di limone. Li troverete farciti alla panna e frutti di bosco e nella versione salata con asparagi e salmone, melenzane, zucchine, pomodorini e salsa al basilico. Ci sono sia nelle versione small al prezzo di 1,50 euro che regular a 2,50 euro, mentre la versione salta costa 3,50 euro.
Leggi anche “Dove mangiare economico a Roma“.