Isola di Ponza cosa vedere, spiagge, traghetti, quando andare

Isola di Ponza cosa vedere, spiagge, traghetti, quando andare
  • 1 anno ago
  • 3Minutes
  • 537Words
  • 152Views

L‘Isola di Ponza è una perla incastonata nel Tirreno, un luogo incantevole che attrae visitatori da tutto il mondo. Con le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca ei paesaggi mozzafiato, Ponza è una meta imperdibile per gli amanti del mare e della natura. In questo articolo, scopriremo le attrazioni principali dell’isola, le sue spiagge più belle, i traghetti per raggiungerla e il momento migliore per visitarla.

Isola di Ponza cosa vedere

Isola di Ponza cosa vedere, spiagge, traghetti, quando andare
  • Il Faraglione di Lucia Rosa, un’imponente formazione rocciosa che emerge dal mare. Questo faraglione è diventato un simbolo di Ponza e offre una vista spettacolare, soprattutto al tramonto. E’ possibile fare un tour in barca intorno all’isola per scoprire grotte nascoste e insenature segrete.
  • Porto Borbonico è stato costruito nel 1772 ed è considerato uno dei migliori esempi di architettura borbonica. H auna forma a ferro di cavallo con antichi magazzini giallo chiaro che spiccano sul molo.
  • Le Case Grotte sono delle case scavate nella roccia, risalenti al medioevo. Hanno una caratteristica colorazione bianca e le pareti interne sono fatte in tufo. Alcune sono abitate ancora oggi o utilizzate come case vacanza.
  • La Chiesa dei Santi Silverio e Domitilla è un bellissimo edificio a pianta quadrata costruito nel 1775. E’ stato realizzato in tufo e all’ interno custodisce meravigliosi affreschi, quadri e mosaici.
  • Museo Etnografico che racchiude la storia della città attraverso i suoi cimeli.
  • Il Giardino Botanico è un vero gioiello a picco sul mare con erbe, fiori, piante e orchidee selvatiche.

Le spiagge di Ponza

Isola di Ponza cosa vedere, spiagge, traghetti, quando andare

Le spiagge di Ponza sono semplicemente meravigliose. Una delle più famose è Chiaia di Luna, una baia affascinante con scogli a picco sul mare e una spiaggia di ciottoli. Qui potrai rilassarti al sole e fare il bagno nelle acque cristalline. Un’altra spiaggia molto popolare è Frontone, che offre una sabbia bianca e fine, un mare turchese e un’ampia gamma di servizi, tra cui noleggio di lettini e ombrelloni. Altre spiagge da non perdere sono:

  • Cala Feola merita una visita perchè è una delle poche spiagge sabbiose dell’ isola
  • Cala Gaetano
  • Cala dell’Acqua
  • Cala Felce
  •  Cala del Core
  • La baia di Bagno Vecchio è una spiaggia di sassi riparata che si raggiunge a piedi dal porto.

Traghetti

Isola di Ponza cosa vedere, spiagge, traghetti, quando andare isola di ponza dove si trova  isola di ponza spiagge  isola di ponza come arrivare  isola di ponza traghetti prezzi  isola di ponza b&b  isola di ponza vacanze  isola di ponza mare  isola di ponza spiagge di sabbia  isola di ponza collegamenti  isola di ponza spiagge foto  ponza  ponza isola  cosa vedere a ponza  ponza porto  dove si trova ponza  ponza centro  cosa fare a ponza  l'isola di ponza  ponza cosa vedere  visitare ponza  isole di ponza  isola di ponza cosa vedere  vacanza isola di ponza  ponza isola cosa vedere  dove si trova ponza isola  isole ponza

L’Isola di Ponza è raggiungibile tramite traghetti che partono da diverse località costiere, come Anzio e Formia. I traghetti sono il modo più comune per arrivare sull’isola e offrono una piacevole traversata di circa un’ora e mezza. Durante il viaggio, potrai goderti la vista panoramica sul mare e prepararti ad immergerti nella bellezza di Ponza.

Per godere al massimo di Ponza, è consigliabile visitare l’isola durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Durante questo periodo, il clima è caldo e soleggiato, perfetto per godersi le spiagge e le attività all’aperto. Tuttavia, è importante tenere presente che l’isola può diventare molto affollata in alta stagione, quindi se preferite evitare le folle, potreste optare per una visita a maggio o a settembre.

Per quanto riguarda l’alloggio, Ponza offre una vasta scelta di hotel, bed and breakfast e appartamenti vacanza. È consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto durante i mesi estivi, per assicurarti la disponibilità e ottenere le migliori tariffe.

Infine, non puoi lasciare Ponza senza assaggiare la sua deliziosa cucina a base di pesce fresco nei numerosi ristoranti vista mare.

Leggi anche “Isole del Lazio, Isole Pontine: nomi e caratteristiche“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *