A circa cento chilometri da Roma, nel Mar Tirreno, ci sono le isole Pontine, una meta ideale per tutti quelli che vogliono trascorrere qualche ora o qualche giorno di relax tra spiagge, sole e acqua cristallina nel periodo estivo e primaverile. Sono collegate molto bene con la terra ferma, hanno piccoli porti e una calorosa accoglienza e sono raggiungibili in un paio d’ ore. L’arcipelago delle Isole Ponziane, è formato da sei isole: Santo Stefano, Zannone, Gavi, Palmarola, Ventotene, e Ponza, la più grande.
Isole Pontine
Ponza
Ponza è l’isola più importante , si estende per otto chilometri quadrati di spiagge, calette, faraglioni e mare cristallino. Nel centro troverete piccoli e caratteristici negozio con oggetti artigianali, stradine, locali tipici, facciate dipinte e case con un particolare tetto a botte. Ponza è l’ isola ideale per gli amanti del mare, con le sue numerose spiagge. Le più famose sono:
- Spiaggia di Chiaia di Luna con sabbia quasi bianca
- La baia di cala Fèola con piscine naturali
- La spiaggia del Frontone, famosa per gli aperitivi al tramonto.
Ventotene
Ventotene è una piccola isola caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e selvaggia, l’ ideale per chi ama una vacanza tranquilla a contatto con la natura. Le sue acque sono delle aree protette ricche di meravigliosa fauna e flora, che la rendono la meta perfetta per le immersione subacquea in Italia.
Palmarola
Palmarola è l’ isola più grande dopo Ponza e Ventotene, ed è molto particolare per via delle sue acque turchesi.
Si tratta di un luogo quasi completamente disabitato con piccole spiagge e suggestive baie e grotte. Non ha un centro ma è ricoperta dalla vegetazione, fiori, sentieri, scogliere e natura selvaggia, che regalano paesaggi mozzafiato. Ha un solo ristorante aperto nei mesi estivi.
Gli angoli più belli da vedere sono:
- Le grotte rupestri di Cala del Porto
- I faraglioni de i Fucili
- La scogliera delle Cattedrali
- La cappella eretta sulla Rupe di San Silverio.
Zannone
L’isola di Zannone fa parte del Parco Nazionale del Circeo, è una riserva naturale completamente disabitata.L’ ambiente che troverete è selvaggio con rocce rosse e mare blu scuro. Nelle vostre camminate incontrerete deliziose caprette che pascolano libere tra le rovine del monastero di Santo Spirito raggiungibile attraverso un sentiero panoramico affacciato sul mare.
Santo Stefano
L’ isola di Santo Stefano condivide la Riserva Naturale e Area Marina Protetta con Ventotene. Per anni è stato un carcere ormai chiuso da molti anni. Si può visitare con una visita guidata, attraverso un irto sentiero tra rocce, salite e asini, ma ne vale davvero la pena visto il panorama mozzafiato che vi regalerà. Anche questa è un’ isola disabitata e senza porti, ma merita senz’ altro una visita.
Gavi
Gavi è l’ isola più piccola dell’ arcipelago delle isole Ponziane, lunga solo 700 metri. Non ha un suo porto ma si può raggiungere in barca. Anche questa è un’ isola disabitata, con moltissimi animali e conigli selvatici. Le acque sono poco profonde e ideali per fare snorkeling.
Come arrivare alle isole pontine
I traghetti per isole pontine partono tutti i giorni da Formia, Anzio, Terracina, Ischia, Pozzuoli, San Felice Circeo e Napoli.
Leggi anche “Lago della Duchessa: trekking tra Lazio e Abruzzo”.