La prima cosa che si pensa quando si visita Roma, dopo il Colosseo, è dove mangiare una buona carbonara, una cacio e pepe e altri piatti tipici, senza incappare in locali turistici con prezzi esorbitanti e poca qualità. La scelta migliore è una trattoria tradizionale con le tovaglie a quadrettoni, la caraffa del vino sempre piena, piatti abbondanti, chiacchiere e risate. In questo articolo vi consiglieremo le migliori trattorie di Roma.
Le migliori trattorie di Roma
Da Enzo al 29
Da Enzo al 29 si trova nel quartiere Trastevere e si tratta di una trattoria storica conosciuta in tutta Roma. E’ una vera istituzione che vi catapulterà negli anni 50, qui potrete mangiare senza ritegno la vostra carbonara, la cacio e pepe, la gricia, l’ amatriciana e tanto altro.
Trattoria Da Teo
La Trattoria Da Teo si trova a Trastevere, l’ ambiente è gioviale, in stile romanesco, sui tavoli ci sono tovaglie di carta e alle pareti disegni di gatti. Si inizia con taglieri di salumi e formaggi, fritti e carciofi alla giudia per continuare con i primi piatti tradizionali e secondi di pesce e carne come l’ immancabile abbacchio. Le porzioni sono molto abbondanti come anche la qualità!
Trattoria Lilli
La Trattoria Lilli si trova nel centro storico, si tratta delle tipica trattoria romana con un atmosfera di altri tempi e piatti intramontabili come le fettuccine con la gricia, la carbonara,le zucchine ripiene e la torta ricotta e visciole.
Osteria Bonelli
L’ Osteria Bonelli è una trattoria dove si respira il vero spirito romanesco è diventata famosa grazie al passaparola, e ora è quasi impossibile trovare un tavolo libero. Frequentata da turisti e romani con meno di 10 euro potrete mangiare un primo tipico come la pasta alla gricia e un antipasto.
Piatto Romano
Piatto Romano è una trattoria che si trova a Testaccio e presta molta attenzione alla qualità delle materie prime. Tra i vari piatti troverete anche la coratella, alici e pajata e verdurine selvatiche.
Checchino dal 1887
Checchino dal 1887 si trova a monte dei Cocci, è aperta dal 1887 ed è considerato un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale romana. Il locale è arredato con mobili d’ epoca e si estende per due piani, ha anche uno spazio esterno per la stagione estiva. Il menù è molto vario, dalle ricette del passato, ormai quasi introvabili, come la corallina, il fegato di vitello ai ferri e con le cipolle, l’insalata di zampi, ai piatti vegetariani.
Trattorie romane
Trattoria Re di Roma
Trattoria Re di Roma si trova in Piazza dei Re di Roma, tra i vari piatti troverete fritti, salumi e formaggi, trippa, abbacchio e saltimbocca. I tavoli sono pochi per questo motivo si consiglia la prenotazione.
Osteria del Velodromo Vecchio
L’Osteria del Velodromo Vecchio vanta una cucina autentica con prodotti di stagione tra i vari piatti troverete Tortino di aliciotti con verdure,pasta e broccoli in brodo d’arzilla, coda alla Vaccinara,antipasto del velodromo e carciofi alla romana.
Il Quagliaro
Il Quagliaro è una trattoria storica dal 1958, cucina piatti autentici con ingredienti a Km 0 in un’ atmosfera accogliente e famigliare. Come suggerisce il nome, qui potrete mangiare le quaglie, in padella o al forno a legna accompagnate da funghetti e olive, una vera prelibatezza.
Trattoria Priscilla
Trattoria Priscilla è una trattoria molto antica con all’ interno il sepolcro della moglie di Tito Flavio Abascanto, Priscilla, risalente al I secolo. I piatti sono tutti preparati a mano con dedizione e amore, tra le specialità ci sono le pappardelle al sugo di cinghiale.
Osteria Palmira
L’Osteria Palmira è una trattoria a gestione famigliare dove potrete assaporare piatti moto particolari come la coratella con i peperoni, lingua e nervetti con salsa verde e gli gnocchi ricci.
Leggi anche “Dove mangiare tipico a Roma“.