Le migliori trattorie di Roma

Le migliori trattorie di Roma
  • 1 anno ago
  • 4Minutes
  • 609Words
  • 66Views

La prima cosa che si pensa quando si visita Roma, dopo il Colosseo, è dove mangiare una buona carbonara, una cacio e pepe e altri piatti tipici, senza incappare in locali turistici con prezzi esorbitanti e poca qualità. La scelta migliore è una trattoria tradizionale con le tovaglie a quadrettoni, la caraffa del vino sempre piena, piatti abbondanti, chiacchiere e risate. In questo articolo vi consiglieremo le migliori trattorie di Roma.

Le migliori trattorie di Roma

Le migliori trattorie di Roma trattoria romanesca  cucina romana roma  cucina romana  migliori osterie roma  migliore ristorante roma  trattorie roma centro  ristoranti tipici romani  trattoria a roma  trattoria romana roma  trattorie a roma  dove mangiare roma  trattoria trastevere  ristorante cucina romana roma  trattorie tipiche romane non turistiche  ristoranti romani roma

Da Enzo al 29

Da Enzo al 29 si trova nel quartiere Trastevere e si tratta di una trattoria storica conosciuta in tutta Roma. E’ una vera istituzione che vi catapulterà negli anni 50, qui potrete mangiare senza ritegno la vostra carbonara, la cacio e pepe, la gricia, l’ amatriciana e tanto altro.

Trattoria Da Teo

La Trattoria Da Teo si trova a Trastevere, l’ ambiente è gioviale, in stile romanesco, sui tavoli ci sono tovaglie di carta e alle pareti disegni di gatti. Si inizia con taglieri di salumi e formaggi, fritti e carciofi alla giudia per continuare con i primi piatti tradizionali e secondi di pesce e carne come l’ immancabile abbacchio. Le porzioni sono molto abbondanti come anche la qualità!

Trattoria Lilli 

La Trattoria Lilli si trova nel centro storico, si tratta delle tipica trattoria romana con un atmosfera di altri tempi e piatti intramontabili come le fettuccine con la gricia,  la carbonara,le zucchine ripiene e la torta ricotta e visciole.

Osteria Bonelli

L’ Osteria Bonelli è una trattoria dove si respira il vero spirito romanesco è diventata famosa grazie al passaparola, e ora è quasi impossibile trovare un tavolo libero. Frequentata da turisti e romani con meno di 10 euro potrete mangiare un primo tipico come la pasta alla gricia e un antipasto.

Piatto Romano 

Piatto Romano è una trattoria che si trova a Testaccio e presta molta attenzione alla qualità delle materie prime. Tra i vari piatti troverete anche la coratella, alici e pajata e verdurine selvatiche.

Checchino dal 1887 

Checchino dal 1887 si trova a monte dei Cocci, è aperta dal 1887  ed è considerato un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale romana. Il locale è arredato con mobili d’ epoca e si estende per due piani, ha anche uno spazio esterno per la stagione estiva. Il menù è molto vario, dalle ricette del passato, ormai quasi introvabili, come la corallina, il fegato di vitello ai ferri e con le cipolle,  l’insalata di zampi, ai piatti vegetariani.

Trattorie romane

Le migliori trattorie di Roma le migliori trattorie di roma centro  dove mangiare a roma  trattoria roma  trattorie roma osterie romane  migliori ristoranti romani  osterie roma  ristoranti romani centro    trattoria roma centro migliori trattorie romane  migliori trattorie roma

Trattoria Re di Roma

Trattoria Re di Roma si trova in Piazza dei Re di Roma, tra i vari piatti troverete fritti, salumi e formaggi, trippa, abbacchio e saltimbocca. I tavoli sono pochi per questo motivo si consiglia la prenotazione.

Osteria del Velodromo Vecchio

L’Osteria del Velodromo Vecchio vanta una cucina autentica con prodotti di stagione tra i vari piatti troverete Tortino di aliciotti con verdure,pasta e broccoli in brodo d’arzilla, coda alla Vaccinara,antipasto del velodromo e carciofi alla romana.

Il Quagliaro

Il Quagliaro è una trattoria storica dal 1958, cucina piatti autentici con ingredienti a Km 0 in un’ atmosfera accogliente e famigliare. Come suggerisce il nome, qui potrete mangiare le quaglie, in padella o al forno a legna accompagnate da funghetti e olive, una vera prelibatezza.

Trattoria Priscilla 

Trattoria Priscilla è una trattoria molto antica con all’ interno il sepolcro della moglie di Tito Flavio Abascanto, Priscilla, risalente al I secolo. I piatti sono tutti preparati a mano con dedizione e amore, tra le specialità ci sono  le pappardelle al sugo di cinghiale.

Osteria Palmira 

L’Osteria Palmira  è una trattoria a gestione famigliare dove potrete assaporare piatti moto particolari come la coratella con i peperoni, lingua e nervetti con salsa verde e gli gnocchi ricci.

Leggi anche “Dove mangiare tipico a Roma“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *