Se state pensando di passare il giorni di Pasqua fuori città, il Lazio è un ottima regione dove trascorrere qualche giorno tra celebrazioni e buona cucina. Pasqua 2023 quest’ anno arriva in primavera inoltrata quindi il clima mite è perfetto per girare tra i borghi e godersi le sagre e gli eventi di Pasqua. In questo articolo vi porteremo alla scoperta dei borghi del Lazio tra curiosità, celebrazioni e tradizioni.
Pasqua nel Lazio: Celebrazioni
Nel Lazio il periodi di Pasqua ci sono molte feste e celebrazioni a cui assistere diventa un’ esperienza suggestiva:
- Amatrice, Sabato Santo ci sarà la lettura sui testi del XIII secolo per le vie cittadine della Vita, Passione e Risurrezione di Gesù.
- Aquino, Sabato delle Palme manifestazioni e gara per la palma e la Passione più bella. Domenica verrà eseguito il Canto della Palma porta in porta.
- Arlena di Castro, rievocazioni storiche.
- Bassiano, Processione con fiaccolata, fuochi d’ artificio e concerto bandistico.
- Camerata Nuova, Via Crucis Vivente sabato Santo.
- Capodimonte passione di Cristo.
- Casape, a Pasqua viene fatta una processione con 3 confraternite che indossano tuniche bianche.
- Casaprota, a Pasquetta verrà benedetto il pane della Madonna e distribuito di casa in casa.
- Civita Castellana a Pasquetta tutte le “zitelle” faranno un peregrinaggio al Santuario di S. Susanna.
- Civitavecchia Venerdì Santo sfilerà la processione degli incappucciati, che trasporteranno le statue della passione di Cristo e molti uomini e donne sfileranno con catene ai piedi e croce sulle spalle con indosso una tunica bianca con un cappuccio per espiare i propri peccati o per chiedere una grazia.
- Colle S. Magno a Pasquetta ci si incontrerà sul monte Asprano per diverse celebrazioni e per premiare i fuochi d’artificio più belli.
- Corchiano Rievocazione della Passione di Cristo.
- Cottanello a Pasquetta dopo la precessione si potrà assaggiare la Palombella, tipo dolce di Pasqua.
- Gallicano nel Lazio la domenica delle palme ci sarà una rievocazione della tragedia del Golgota.
- Leonessa, sabato Santo durante la serata ci sarà la processione accompagnata dalle tre Marie e la statua di legno della pietà.
- Maenza, la domenica delle Palme arriva Gesù su un’ asina insieme ai suo apostoli.
- Minturno, durante la domenica delle Palme una giuria premierà i migliori lavori di palme intrecciate.
La cucina di Pasqua nel Lazio
Durante la Pasqua nel Lazio un elemento fondamentale è il cibo. Infatti si inizia a mangiare dalla colazione per festeggiare la fine della Quaresima. Questo pasto è molto abbondante e prevede uova sode, torte salate, colomba, corallina, torta al formaggio, pizza sbattuta, frittata con i carciofi e la la coratella con i carciofi, preparato con le interiora di agnello, che era un piatto diffuso soprattutto in passato.
Passando al pranzo non può mancare il piatto forte ” l’ abbacchio”, preparato esclusivamente con carne di agnello di massimo 8 kg e non più di 40 giorni di età. Esistono più di 100 modi preparare l’abbacchio ma i più comuni sono alla Cacciatora con aceto, rosmarino, aglio e salvia, alla Romana al forno con le patate e a Scottadito alla brace. Un altro ingrediente fondamentale è il carciofo che viene cucinato in moltissimi modi.
Per quanto riguarda i dolci troviamo quelli tradizionali come la colomba e l’ uovo ma non possono mancare i dolci tipici diversi da città a città come la pizza di Pasqua, la pizza di ricotta, la pizza grassa,la la Torta Pasquale, la torta Pasqualina, Tortolo di Pasqua, la Tosa di Pasqua e la casatella una crostata di ricotta aromatizzata al caffè.
Per quanto riguarda il cibo avrete solo l’ imbarazzo della scelta!
Leggi anche “Pasqua 2023 Roma: Curiosità, celebrazioni e tradizioni“.