San Valentino è alle porte e c’è già chi sta pensando a una cena romantica, magari a lume di candela in un locale intimo e accogliente. Se anche voi avete bisogno di qualche ora da dedicare in tranquillità al vostro partener, magari per un anniversario, una proposta di matrimonio o semplicemente per ritagliarvi del tempo insieme, siete nel posto giusto. In questo articolo vi consiglieremo i ristoranti più romantici di Roma dove portare la vostra metà.
Ristoranti romantici a Roma
Casa Coppelle
Il ristorante Casa Coppelle si trova in piazza Coppelle vicino al Pantheon. La titolare di origine francese vi accoglierà in un ambiente a metà tra Parigi e Roma. L’ ambente è illuminato dalla luce soffusa delle candele mentre nei piatti troverete la tradizione unita all’ eleganza. E’ possibile ordinare piatti gourmet come fois gras con frutti rossi , finocchio e liquirizia, aris brest alla nocciola oppure u menù degustazione di cinque portate.
DeRoma
DeRoma è un ristorante che si trova nel cuore della città vicino alla Fontana di Trevi e piazza di Spagna. Si tratta di un bistrot con un’ atmosfera dei primi anni del ‘900. Le luci sono soffuse e i colori vivaci. Il punto forte della sua cucina sono le farine romane per fare pizza, pasta e dolci, tutti fatti a mano. Sul menù troverete diverse pizze ma anche carne e pesce, come salmone marinato alla rapa rossa e curcuma,tartare di manzo classica, ostriche, primi e secondi.
Aede
Aede è un ristorante nordico dove il romanticismo sta per semplicità. Le linee sono pulite e i colori chiari, materiali naturali e ambienti luminosi, questo è quello che vi aspetta ad Aede. Il menù è molto raffinato ed elegante, i piatti sono preparati con ingredienti di stagione. E’ possibile ordinare dalla carta solo alcuni piatti a 10 euro con un minimo di quattro portare, oppure scegliere un menù degustazione ad 80 o 120 euro a persona. Una particolarità è che sul menù sono scritti solo gli ingredienti principali delle varie portate.
Ristoranti romantici Roma
Pianostrada
Pianostrada si trova a Trastevere vicino a Campo de’ Fiori, è gestito da quattro donne che hanno ben pensato di inserire un meraviglioso cortile interno con piante fiori, un’ oasi di pace e romanticismo in mezzo al caos della città. Potrete mangiare focaccia fichi e prosciutto crudo ,uovo poché con spuma di patate al rosmarino, tartufo e brioche di pane sfogliato ma anche dell’ ottimo street food.
Acquasanta
Acquasantasi trova nel quartiere Testaccio, è un ristorante di pesce raffinato e romantico arricchito da colori e vetrate. Potrete scegliere tra tre percorsi di degustazione o direttamente dal menù freschissimi piatti come crudo di tonno con zucca, nocciole e capperi, ricciola, crostacei con alghe, limone e fondo bruno di manzo, millefoglie di patate su fondo bruno di pesce.
Campocori
Campocori si trova dentro l‘hotel Chapter, nel cuore di Roma. L’ atmosfera è chic ed elegante e fa pensare ai locali degli anni ’30. Sul menù non mancano piatti ricercati e sofisticati sia nazionali che internazionali come gnocchi soufflé con anatra in casseruola,risotto al pino mugo, lavanda e coscette di rana,agnello laziale, babaganoush di funghi e un percorso degustazione.
Bistro Bio
Bistro Bio è un casale immerso nella natura nel cuore di Roma, si cena tra gli ulivi circondati da mille lucine soffuse. Il menù è composto da materie prime biologiche, è possibile ordinare “l’orto qui accanto”, una portata che varia in base ai prodotti di stagione, sono disponibil ianche due percorsi degustazione.
Osteria Fernanda
Osteria Fernanda si trova vicino a Porta Portese ed è l’ ideale per una cena speciale. Si possono assaggiare quattro percorsi degustazione o scegliere direttamente dal menù piatti curati nei minimi particolari.
Leggi anche “Le migliori trattorie di Roma”.