Roma cosa vedere in un giorno

Roma cosa vedere in un giorno
  • 1 anno ago
  • 3Minutes
  • 633Words
  • 49Views

Chi di voi non ha mai pensato di passare una giornata a Roma? Specialmente chi abita a poche ore di auto, partendo la mattina di buon ora può passare un giorno nella Capitale e visitare i maggiori luoghi d’ interesse. Roma cosa vedere in un giorno, in questo articolo vi indicheremo un itinerario per scoprire le bellezze di questa meravigliosa città.

Roma cosa vedere in un giorno: Itinerario a piedi

Roma cosa vedere in un giorno

Castel Sant’Angelo

Iniziate il vostro tour da Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti più importanti e unici della città. Nasce come sepolcro dell’imperatore Adriano e la sua famiglia. Serviva anche per proteggersi dai saccheggiatori, infatti molti papi vi si rifugiavano nei momenti di pericolo. Una volta arrivati proseguite per Ponte Sant’Angelo che è uno dei luoghi più fotografati della Capitale. 

Piazza Navona

Come seconda tappa proseguite per Piazza Navona, una delle piazze più particolari di Roma, con la sua forma allungata data dal fatto che in passato era uno stadio. Ai lati della piazza ci sono la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno. Al centro invece potete ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone. La leggenda racconta che la Fontana dei Quattro Fiumi abbia la statua del Rio de la Plata con il braccio protratto in avanti per paura che la chiesa gli crolli addosso. 

Cose da vedere a Roma in un giorno: Pantheon

 Il Pantheon è uno dei più bei monumenti di Roma, il nome significa “di tutti gli Dèi” e fu dedicato alle sette divinità planetarie, si tratta di un omaggio a gli dei di tutti i tempi. Il monumento ha ispirato moltissimi artisti del Rinascimento, tanto che Raffaello volle farne la sua tomba. Nel  VII secolo è stato diventato una basilica cristiana, la Basilica di Santa Maria ad Martyres, per questo motivo i papi non lo hanno danneggiato ed è arrivato integro fino ai nostri giorni.  L’ edificio è a forma circolare con una grande cupola in cemento che tutt’ora è considerata la più grande del mondo. Al suo interno la cupola presenta un foro di forma circolare di 9 metri, si dice che quando piove le gocce non riescono ad entrare grazie a un sistema di correnti d’aria ascensionali. Da questo foro, inoltre, è stato possibile studiare  l’astronomia.

Per maggiori informazioni e biglietti visitate il sito pantheonroma.

Piazza di Spagna

Roma cosa vedere in un giorno cosa da vedere a roma  cosa fare a roma in un giorno  visita roma in un giorno  itinerario roma 1 giorno  visitare roma in un giorno  cosa vedere a roma in un giorno  cosa vedere assolutamente a roma  roma a piedi  posti belli roma  un giorno a roma  cosa vedere a roma in 1 giorno  roma in un giorno a piedi

Se non vedete piazza di Spagna potete dire di non aver visito Roma, dato che si tratta di uno dei luoghi più visitati della città. Il suo restauro è finito nel 2014 e questo lo ha resa ancora più bella con la splendida Fontana della Barcaccia. Non potete fare a meno di salire sui 136 gradini della Scalinata di Trinità dei Monti che vi faranno raggiungere un punto panoramico su Via Condotti.

Fontana di Trevi

Proseguite il vostro tour verso l’ iconica fontana di Trevi costruita nel XVIII secolo e ristruttura nel 2015 e nel 2019, quando è stato istallato un impianto d’ illuminazione per renderla ancora più bella di sera. Non dimenticate di lanciare una monetina, che vi assicurerà una seconda visita a Roma.

Altare della Patria

L’Altare della Patria si trova in Piazza Venezia, è un monumento imponente e affascinate che risale a fine ottocento. Da qualche anno è stato aperto al pubblico e si può accedere alla terrazza per godere di una meravigliosa vista sui tetti di Roma.

Colosseo

Roma cosa vedere in un giorno cose principali da vedere a roma  cosa visitare a roma  cosa vedere a roma cose da visitare a roma  posti da visitare roma  posti da vedere a roma  roma cosa visitare

Dall’Altare della Patria passando per Via dei Fori Imperiali arriverete al Colosseo, un’ imponente struttura, simbolo di Roma  costruito nell’ 80 D.C. per svolgervi giochi e spettacoli. Di solito insieme al Colosseo si visitano il Foro Romano e Palatino.

Leggi anche “Roma cosa vedere in due giorni”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *