Roma è una bellissima città che ospita milioni di turisti, specialmente in estate, ma anche durante l’ anno è una città molto trafficata e caotica. Se state pensando di andare a Roma con la vostra auto avete bisogno di sapere dove parcheggiare, senza paura di prendere una multa o occupare un posto riservato solo ai residenti. Scopriamo tutto sui parcheggi di Roma.
Parcheggi a Roma: strisce bianche, blu, gialle e rosa
I parcheggi a Roma sono delimitati da strisce di diverso colore:
- Strisce blu, indicano i parcheggi a pagamento tranne per alcune categorie: titolari di Contrassegno Quartiere, proprietari di vetture elettriche o ibride, auto della polizia, car sharing.
- Strisce bianche, sono i parcheggi gratuiti, di solito con un limite di 3 ore esibendo il disco orario, tranne i residenti che possono oltrepassare il limite.
- Strisce gialle, sono i parcheggi riservati a gli invalidi.
- Strisce rosa sono riservate alle donne in gravidanza o le neomamme.
Roma dove parcheggiare gratis
A Roma parcheggiare gratis è possibile, anche se non è facile trovarli liberi specialmente nei giorni di maggiore affluenza o di mercato.
Vi riportiamo la lista dei parcheggi gratuiti:
- Parcheggio Trastevere in Villa Sciarra, tra Via Nicola Fabrizi e Piazzale della Radio, si stratta di un parcheggio gratuito per chi deve accedere alla stazione. Non ha limiti di orario. E’ facilmente riconoscibile perchè, come tutti i parcheggi gratuiti a Roma, è delimitato da strisce bianche. Da questo parcheggio in 40 minuti a piedi sarete al centro oppure potete optare per i mezzi pubblici.
- Via Ugo Ojetti, questo parcheggio si trova lontano dal centro, per raggiungere il Colosseo serviranno due ore a piedi, per questo vi consigliamo di prendere i mezzi pubblici. Si può sostare solamente per 3 ore, esibendo il disco orario.
- Parcheggio Viale Luigi Schiavonetti, anche questo parcheggio si trova lontano dal centro, ma è ben collegato con i mezzi pubblici. Non è possibile sostare per più di 3 ore con disco orario.
- Stazione Gemelli in Via della Pineta Sacchetti, qui i parcheggi sono molto numerosi, infatti ce ne sono più di 300. Di solito è molto affollato da chi deve andare al Policlinico Gemelli o alla Stazione Roma Viterbo. Anche questo parcheggio è ben collegato dai mezzi pubblici.
- Parcheggio tra Via di Priscilla e Piazza Vescovio, non si trova troppo lontano dal centro , per questo motivo è quasi sempre impossibili trovarli liberi. Non ci sono limiti di tempo e sono ben collegati con la metropolitana.
Roma dove parcheggiare a pagamento
Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, come abbiamo già detto sono delimitati dalle strisce blu e sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 19:00. E’ possibile pagare anche tramite app.
I parcheggi a pagamento a Roma sono 108 , i più economici sono i seguenti:
- Parcheggio Esquilino, è il parcheggio più economico e si trova vicino alla Stazione di Roma Termini, il prezzo è di 2 euro 1 ora, 6 euro 3 ore e 18,34 intera giornata.
- Frank Parking – Termini si trova vicino la Stazione di Roma Termini e l’ Università La Sapienza. Il prezzo è di 3 euro 1 ora, 9 euro 3 ore e 20,64 euro intera giornata.
- Garage Termini si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione Termini.Il prezzo è di 5 euro 1 ora, 14,90 euro 3 ore e 28,49 euro intera giornata.
- Parcheggio a Pigneto aperto 24 ore su 24, vicino alla stazione di Pigneto. Il prezzo è di 2 euro 1 ora, 5 euro 3 ore e 22,93 euro intera giornata.
- Parcheggio Parking delle Provincie snc, si trova vicino Piazzale delle Provincie è un parcheggio molto centrale a pochi passi dalla Stazione di Roma Tiburtina. Il prezzo è di 4 euro 1 ora, 8 euro 3 ore e 20,64 euro intera giornata.
Leggi anche “Cosa fare a Roma Gratis“.