Roma è un vero e proprio scrigno di arte e storia con i suoi monumenti, edifici con una bellezza senza tempo e i tantissimi musei. Per vedere queste meraviglie non dovete spendere un patrimonio, anzi, non spenderete nemmeno un euro, perchè molti musei a Roma sono gratis tutto l’ anno, altri solo la domenica e altri ancora solo in determinati giorni dell’ anno. Scopriamoli tuti così da programmare il vostro viaggio a Roma all’ insegna dell’ arte!
Roma Musei Gratis tutto l’ anno
Museo Barracco
Il Museo Baracco si trova vicino a Campo de’ Fiori. In questo museo potrete ammirare opere donate da Giovanni Barracco nel 1904, collezioni tematiche dedicate all’ Egitto, ai Sumeri, agli Assiri, all’ arte Etrusca, Greca, Fenicia, Romana e Medievale. Due opere molto belle sono la Clessidra di Tolomeo Filadelfo e la stele di Nofer. Nel museo sono organizzate mostre temporanee e percorsi didattici per studenti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Chiuso il lunedì.
Museo Storico della Liberazione di Via Tasso
Una visita al Museo Storico della Liberazione di Via Tasso si può considerare un viaggio nel tempo, nell’ età antifascista. All’ interno potrete ammirare tutti i cimeli, volantini, giornali e manifesti utilizzati per la lotta al nazifascismo che fece prendere alla città la medaglia d’oro al valore militare per l’impegno durante la Guerra di Liberazione e Resistenza. Il museo si trova nei locali dove venivano reclusi e torturati gli antifascisti. E’ possibile visitare anche le celle dove 200 persone sono morte.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Museo Carlo Bilotti
Il museo Carlo Bilotti si trova nell’Aranciera di Villa Borghese ed è dedicato all’ arte contemporanea dell’ omonimo artista.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Sabato e domenica delle ore 10.00 alle or 19.00. Lunedì chiuso.
Museo Andersen
Il Handrik Christian Andersen è stato realizzato dallo stesso Andersen in un edificio del 1920. Al piano terra si può visitare lo studio dove venivano realizzate le sculture e le opere. Vedrete statue, busti e disegni. Mentre nel primo piano sono esposte le opere moderne di artisti internazionali e italiani.
Orario: Dalle ore 9.00 alle 19.30. Chiuso il lunedì.
Accademia Nazionale di San Luca
L’Accademia di San Luca è un luogo di ritrovo di artisti di ogni genere ed è possibile vedere le opere che sono state realizzate della sua apertura a oggi.
Visita su prenotazione.
Museo Pietro Canonica
Il Museo Pietro Canonica è la casa dove l’ artista ha vissuto fino alla sua morte. All’ interno potrete ammirare statue, opere e dipinti risalenti all’ 800 oltre che le varie stanze come la cucina e la camera da letto.
Orario: Dalle ore 10.00 alle 16.00. Chiuso il lunedì.
MAAM
Il MAAM è un museo davvero unico nel suo genere perchè abitato da circa 200 persone tra migranti e precari provenienti da tutto il modo. Si trova nell’ex stabilimento della Fiorucci. Molti artisti hanno appoggiato questo movimento realizzando più di 400 opere per far si che lo stabilimento non venisse sgomberato e raso al suolo.
Ora riportiamo la lista completa dei musei che possono essere visitati gratis a Roma tutto l’anno:
- Villa di Massenzio
- Casa Museo Giacinto Scelsi
- Casa Museo Mario Praz
- Museo Boncompagni Ludovisi
- Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
- Museo della Via Ostiense
- Museo delle Mura
- Museo di Casal de’ Pazzi
- Museo Crocetti
- Museo Napoleonico
- Museo della Zecca Italiana
- Pantheon
- Studio del Pittore Trombadori
- Studio di Luigi Pirandello
Giornate musei gratis a Roma
Tutte le prime domeniche del mese grazie all’iniziativa “Io Vado al Museo” è possibile accedere gratuitamente a tutti i musei statali e anche a tutti i musei civici ,che fino al 2020 erano visitabili gratuitamente sono dai residenti.
Le ultime domeniche del mese è possibile visitare i Musei Vaticani .
Tutti i primi lunedì del mese è possibile visitare gratuitamente Villa d’Este, Tivoli e Villa Adriana.