Per chi ha problemi di intolleranza o allergia al glutine come i celiaci, viaggiare non è sempre facile, anche se ultimamente l’ offerta di locali senza glutine è aumentata in modo esponenziale. Mangiare a Roma senza glutine è davvero semplice perchè ci sono tantissimi ristoranti e pizzerie per celiaci certificati dall’Associazione Italiana Celiachia. Se vi trovate nella zona di Trastevere avrete davvero l’ imbarazzo della scelta e noi vi aiuteremo a scegliere i locali migliori dove mangiare un ottimo pasto gluten free.
Locali a Roma senza glutine zona Trastevere

Mama Eat
Mama Eat è un ristorante senza glutine e senza lattosio. Dalla pizza alla pasta, dal pesce fritto al tiramisù, ogni cosa del menu può essere preparata senza glutine. Le basi per pizza senza glutine sono morbidissime e gonfie, per non parlare delle Montanare, da provare come antipasto.
Hanno una cucina e uno chef completamente separati per il senza glutine e tutto il cibo senza glutine viene servito su piatti di vetro trasparente per distinguerli dal cibo normale.
La Gattabuia
La Gattabuia è un ristorante molto famoso e frequentato da personaggi famosi, nel cuore di Trastevere vecchia, si trova in una taverna seicentesca con volte a mattoncini che ricreano l’ atmosfera delle antiche taverne romane. Ha un’ ampia scelta di piatti senza glutine. Da provare la carbonara e la cacio e pepe ma tutti i piatti sono eccellenti.
Roma senza glutine trastevere

“DOC” Cruderia EnoBistrot
“DOC” Cruderia EnoBistrot è un ristorante che vi sorprenderà, specializzato in Tartare di carne, pinse romane e taglieri con prodotti di prima qualità. Ci sono tantissime opzioni senza glutine, piatti vegani e vegetariani.
Art Cibò Ristorante dai Pupi
Art Cibò Ristorante dai Pupi è un ristorante siciliano, arredato in stile vintage, dove gustare ottimo pesce spada, pesce, inalata di mare, pasta e dolci della tradizione sicula come i buonissimi cannoli siciliani. Il menù è semplice e variegato, offre pietanze per tutti i gusti, il pesce è freschissimo come tutti gli altri ingredienti.
Meridionale
Meridionale è il ristorante di due amici, uno napoletano che ama la sua terra e tutti i piatti romani e uno romano di origini siciliane con la passione per il buon vino. Questo mix di tradizioni da vita a piatti scoppiettanti e unici. Nel menù troverete piatti tipici della cucina del centro e sud Italia, da Roma alla Sicilia.
Il Tulipano Nero
Il Tulipano Nero è un piccolo e accogliente ristorante nel cuore di Trastevere. Lo Chef Micheli Alfredo prepara ottimi piatti compreso diverse opzioni senza glutine.
Aromaticus Trastevere
Aromaticus Trastevere è un ristorante che si basa sulla cucina vegetale, il loro motto è “Fa che il cibo sia la tua medicina”. Nel menù troverete molti piatti senza glutine come l’ Insalata di fagioli, il Tempeh Caesar Salad, la Polenta Fritters, le Falafel e molto altro dall’ aperitivo alla cena passando per la merenda.
Bali
Bali è un ristorante con cucina Indonesiana, Vietnamita, Thailandese e vegana è un’oasi di pace lontano dal trambusto metropolitano. Ha una cucina tradizionale indonesiana unica in tutta Italia, l’ ambiente è intimo con divani bassi e cuscini e un’ ampia varietà di cocktails, infusi e tisane ayurvediche.
La Scala in Trastevere
La Scala in Trastevere è un ristorante storico inaugurato nel 1982. Vanta una cucina tradizionale come quella di una volta. La maggior parte dei piatti sono tutti preparati a mano e il menù segue la stagionalità, i prodotti sono sempre freschi, genuini e di altissima qualità.
Ora che conoscete i ristoranti gluten free di Trastevere non vi resta che provarli tutti!
Leggi anche “Dove mangiare tipico a Roma“.