San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere

San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere
  • 11 mesi ago
  • 4Minutes
  • 677Words
  • 52Views

San Felice Circeo è una splendida località situata lungo la costa tirrenica, a pochi chilometri da Roma. Questa città offre una combinazione perfetta tra bellezze naturali, spiagge mozzafiato e un centro storico pieno di attrazioni.

San Felice Circeo: cosa vedere

San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere

le torri

Le Torri di San Felice Circeo furono costruite nel corso del XVI secolo per difendere la costa dai pirati e dalle incursioni nemiche. In quel periodo, le coste italiane erano spesso attaccate da pirati barbareschi provenienti dal Nord Africa. Per proteggere le comunità costiere, le torri di avvistamento furono costruite lungo la linea costiera, consentendo una vigilanza continua e la segnalazione tempestiva di eventuali minacce.

Le torri sono sei:

  • Torre Paola 
  • Torre Moresca 
  • Torre Cervia 
  • Torre Fico
  • Torre Vittoria 
  • Torre Olevola

centro storico

San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere circeo roma  s.felice circeo  circeo dove si trova  spiagge circeo  san felice circeo cosa vedere  cosa vedere a san felice circeo  circeo spiagge  s felice circeo  san felice circeo spiaggia  san felice circeo spiagge  roma san felice circeo  circeo paese  spiaggia circeo  villaggio san felice circeo  san felice del circeo

Il centro storico di San Felice Circeo è un vero tesoro da scoprire. Si trova su una collina che domina il mare, potrete passeggiare tra le stradine acciottolate, i vicoli pittoreschi e antiche costruzioni. Camminando per le sue strade, si può ammirare l’architettura medievale e le case colorate che creano un’atmosfera suggestiva e romantica. La piazza principale, Piazza Vittorio Veneto, è il cuore del centro storico, dove è possibile fermarsi per un caffè o gustare i piatti della cucina locale in uno dei tradizionali ristoranti.

Una delle attrazioni principali del centro storico è il Castello dei Papi, una fortezza medievale costruita nel XIII secolo. Il castello offre una vista panoramica spettacolare sulla costa e sulle isole pontine circostanti. All’interno del castello, è possibile visitare il Museo del Parco Nazionale del Circeo, dove si possono scoprire la storia e la cultura della regione attraverso reperti archeologici e opere d’arte.

Acropoli di San Felice Circeo

A circa 3 chilometri da San Felice Circeo nella località Crocette c’è l’acropoli. Costruita nel III secolo a.C. rappresentava una difesa della città di Circeii. Si tratta di un’ imponente costruzione in pietra calcarea con mura alte circa 6 metri e lunghe circa 3 metri.

Faro di San Felice Circeo

San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere

A pochi chilometri dal centro storico, a picco sul mare, si trova il faro di San Felice Circeo. Realizzato con delle caratteristiche maioliche bianche è il luogo ideale per una passeggiata romantica al tramonto.   

Statua di Cristo 

Se siete amanti di immersioni non potete perdere la statua bronzea del Cristo inabissata a una profondità di 18 metri. Il luogo è facilmente individuabile grazie a un gavitello di segnalazione. Le coordinate sono: N.41 12 34 – E 13 06 35.

Cosa fare a San felice circeo

Le grotte del Circeo

San Felice Circeo Mare, Centro storico, Cosa vedere san felice circeo centro storico  san felice circeo ristoranti  spiaggia di san felice circeo  san felice al circeo

San Felice Circeo è famosa anche per le sue grotte, che non solo solo molto belle da visitare, ma sono famose anche per i ritrovamenti archeologici e resti fossili molto antichi risalenti all’Uomo di Neanderthal, scoperti nella Grotta Guattari. Le grotte San Felice Circeo sono : 

  • Grotta Guattari
  • Grotta Breuil
  • Grotta del Fossellone
  • Grotta dell’Impiso
  • Grotta delle Capre

Un’altra grotta da visitare è la Grotta di Ulisse, una caverna che si dice sia stata descritta nell’Odissea di Omero. La grotta, situata su una delle pareti rocciose che si affacciano sul mare, offre un’atmosfera mistica e affascinante. È possibile esplorare la grotta a piedi o in barca e ammirare le meraviglie naturali che si nascondono al suo interno.

spiagge

Le spiagge di San Felice sono una delle principali attrazioni della zona. La costa offre una vasta gamma di spiagge sabbiose e acque cristalline, perfette per rilassarsi al sole o fare un tuffo rinfrescante. Le spiagge sono attrezzate con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni e servizi per garantire il massimo comfort ai visitatori. Una delle spiagge più famose è la Spiaggia delle Dune, un’area protetta con un ambiente naturale incontaminato e un paesaggio suggestivo.

Parco Nazionale del Circeo

Per gli amanti della natura, San Felice Circeo offre anche il Parco Nazionale del Circeo, una riserva naturale protetta che si estende su una vasta area. Qui è possibile fare escursioni, passeggiate e avvistare una varietà di flora e fauna.Il parco ospita anche il Lago di Paola, un’oasi di tranquillità circondata da boschi e lagune, ideale per rilassarsi e immergersi nella natura.

Leggi anche “VICO NEL LAZIO: FAMOSA SAGRA, COSA VEDERE E MANGIARE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *