La cucina vegana e vegetariana da qualche anno sta prendendo sempre più piede e piano piano anche Roma si è adeguata a questo stile di vita con bar, pasticcerie, bistrot, alimentari e ristoranti vegani e vegetariani che preparano piatti buonissimi e belli da vedere. In questo articolo vi riporteremo i migliori locali vegani e vegetariani a Roma.
Ristoranti Vegetariani e Vegani Roma

Flower Burger
Flower Burgerè una catena italiana di hamburger vegani coloratissimi.Tra le varie proposte c’è il Jungle BBQ con bun verde farcito con burger di avena e fagioli, zucchine grigliate, insalata e pomodori, il Purple Cheesy con burger di lenticchie e bun viola e il Cherry Bomb con burger di lenticchie e riso, salsa Rocktail e bun rosa intenso, non vi resta che scegliere il vostro colore preferito!
Romeow Cat Bistrot
Il Romeow Cat Bistrot è un luogo molto particolare e rilassante dove potrete mangiare tra tavoli colorati, piante e gatti che vi faranno compagnia dalla colazione alla cena passando per l’ aperitivo. Il menù cambia ad ogni stagione e spazia dalla cucina coreana a quella indiana e messicana. Tra i primi troverete Spaghettone di gragnano “burro e alici” felici, salicornia, capperi cucunci e limone fermentato, Teokbokki – gnocchi di riso coreani con ragù di funghi di stagione, caviale di limone e zenzero marinato e Ravioli fatti in casa “fave e pecorino” mentre se volete assaggiare un secondo potrete scegliere tra Tofu Otani su crema di avocado, chips e purea di patata dolce agrumata al bergamotto o Tempeh Mendoan con salsa kecap manis, germogli di bambù e funghi wood ear saltati.
Nativa
Nativa è uno dei migliori ristoranti vegani a Roma. I piatti sono preparati con ingredienti di ottima qualità e biologici che seguono la stagionalità.
Rifugio Romano

Il ristorante Rifugio Romano si trova Vicino alla Stazione Termini, è un posto davvero particolare dove i piatti della tradizione come la carbonara, la cacio e pepe e la gricia vengono reinterpretati in chiave vegana con un sapore che non ha nulla da invidiare all’ originale.
Misticanza Osteria dalla Terra
Misticanza Osteria dalla Terra è un ristorante vegetariano con ottimi piatti preparati con la pasta fresca fatta a mano e ingredienti stagionali a chilometro zero. I piatti cambiano spesso e potrete assaggiare la pasta patate e provola affumicata, l’uovo fritto con puntarelle e maionese alla nocciola, la barbabietola con arancia e caprino. Il tutto anche d’ asporto.
Vegetariani e Vegani Roma

Box 83 Vegan Store Mercato Testaccio
Box 83 Vegan Store Mercato Testaccio è un negozio dove è possibile acquistare prodotti vegani e vegetariani come formaggi e affettati veg, legumi, bevande vegetali e prodotti per il corpo. Potrete anche mangiare panini con seitan e tempeh, burger di verdure e piadine.
Grezzo Raw Chocolate
Grezzo Raw Chocolate è una pasticceria crudista dove il cioccolato e le altre materie prime vengono lavorate in un essiccatore che non supera i 42°. Qui potrete sbizzarrirvi placando la vostra voglia di dolce con tiramisù, cheesecake, brownies alle nocciole e al pistacchio e gelato crudista.
ArOmAticUs
Aromaticus Trastevere è un ristorante che si basa sulla cucina vegetale, il loro motto è “Fa che il cibo sia la tua medicina”. Nel menù troverete molti piatti senza glutine come l’ Insalata di fagioli, il Tempeh Caesar Salad, la Polenta Fritters, le Falafel e molto altro dall’ aperitivo alla cena passando per la merenda.
Vitaminas 24
Vitaminas 24 si trova a Pigneto ed è un ristorante vegano e vegetariano dove assaggiare la Crema di lenticchie rosse egiziane con zucchine croccanti e mandorle, Vegburger di fagioli e spinaci servito con
patate spezziate al forno e ottimi dolci come il Wrap ripieno di mele, mandorle, uvetta, cannella e miele.
Leggi anche “Roma senza glutine zona Trastevere“.