Ventotene: cosa vedere e cosa fare nell’estate 2023

Ventotene: cosa vedere e cosa fare nell'estate 2023
  • 5 mesi ago
  • 3Minutes
  • 503Words
  • 62Views

Ventotene fa parte dell‘ arcipelago delle Isole Ponziane, insieme a Santo StefanoZannoneGavi, Palmarola, e Ponza. E’ una piccola isola caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e selvaggia, l’ ideale per chi ama una vacanza tranquilla a contatto con la natura. Le sue acque sono delle aree protette ricche di meravigliosa fauna e flora, che la rendono la meta perfetta per le immersione subacquea in Italia.

Ventotene cosa vedere

Ventotene: cosa vedere e cosa fare nell'estate 2023

centro storico

Il centro storico di Ventotene è un vero e proprio tesoro da scoprire. Potrete passeggiare per le stradine pittoresche, ammirare le antiche mura romane e visitare la suggestiva Chiesa di Santa Candida. Potrete immergerti nell’atmosfera unica di un borgo marinaro con i suoi vicoli, i piccoli negozi artigianali e i ristoranti tipici.

Museo Archeologico

Se siete appassionato di storia, non potete perdervi il Museo Archeologico di Ventotene. Qui troverete reperti romani e greci, tra cui statue, monete e oggetti della vita quotidiana. Il museo offre una panoramica completa sulla storia dell’isola, dalla sua antica origine alla sua evoluzione nel corso dei secoli.

Gita alle grotte marine

Le coste di Ventotene sono ricche di splendide grotte marine, che sono un vero spettacolo della natura. Prendete una barca o prenotate un’escursione per esplorare queste meraviglie naturali. Tre le grotte più belle ci sono le grotte di Pilato e la Grotta delle Sirene.

Spiagge

Ventotene: cosa vedere e cosa fare nell'estate 2023 ventotene isola  ventotene spiaggia  ventotene spiagge  ventotene eventi 2023  isola di ventotene  spiaggia ventotene  ventotene dove si trova  isola di ventotene dove si trova  ventotene paese  cosa vedere a ventotene  cosa fare a ventotene  ventotene cosa vedere  isola di ventotene spiagge

A Ventotene ci sono calette e spiagge di sabbia scura con acqua limpida e trasparente. Le spiagge più belle sono:

  • Cala Nave
  • Cala Rossano
  • Scogli del faro di Ventotene
  • Saline di Ventotene
  • Cala Battaglia
  • Punta Pascone
  • Le sconciglie
  • Parata Grande
  • Parata della Postina

Escursione all’isola di Santo Stefano

A poca distanza da Ventotene si trova l’isola di Santo Stefano, un’ex prigione di massima sicurezza che oggi è visitabile. Si può visitare con una visita guidata, attraverso un sentiero tra rocce, salite e asini, ma ne vale davvero la pena visto il panorama mozzafiato che vi regalerà. E’ un’ isola disabitata e senza porti, ma merita senz’ altro una visita.

Eventi estate 2023 a Ventotene

L’ estate a Ventotene vengono organizzate sagre e feste, un ottimo modo per immergersi nella cultura locale e per assaporare la cucina locale con piatti a base di pesce fresco, come i ricci di mare e i gamberi rossi, o i piatti tipici della tradizione ventotenese, come la pasta con le sarde e il pane cotto a legna.

L’evento più importante è la festa di San Candida, la santa patrona dell’isola che si svolge dal 10 al 20 settembre, la festa attira numerosi fedeli e visitatori da tutto il territorio. L’evento combina elementi religiosi con momenti di festa e allegria. Le strade si riempiono di bancarelle che offrono prodotti locali, artigianato e cibo tradizionale. È possibile gustare specialità tipiche dell’isola, come i “panzarotti” e i dolci tradizionali, accompagnati da vino locale. Durante la serata, si tengono spettacoli musicali e di danza tradizionale,giochi, animazione per i più piccoli e si conclude con il lancio di coloratissime mongolfiere di carta realizzate da artigiani locali.

Leggi anche “ISOLE DEL LAZIO, ISOLE PONTINE: NOMI E CARATTERISTICHE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *