Vitorchiano cosa vedere. Quando la fioritura delle peonie?

Vitorchiano cosa vedere. Quando la fioritura delle peonie?
  • 1 anno ago
  • 4Minutes
  • 610Words
  • 82Views

Vitorchiano è un borgo che si trova nella Tuscia Viterbese, da poco è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’ Italia. Si trova ai piedi dei Monti Cimini ed è famoso per la lavorazione e l’ estrazione del piperino, una roccia magmatica di colore grigio che caratterizza il centro storico e le vie del borgo. Un’ altra caratteristica di questo splendido borgo è la fioritura delle peonie, un fiore orientale che si può osservare in tutto il suo splendore nel Centro Botanico Moutan. In questo articolo scopriremo le bellezze di Vitorchiano e dove e quando vedere la fioritura delle peonie.

Vitorchiano cosa vedere

Vitorchiano cosa vedere. Quando la fioritura delle peonie?

Per accedere al centro storico bisogna passare dalla Porta Romana, scavata in una torre quadrilatera, in questo modo si arriva nel Piazzale Umberto I, qui il colore predominante è il grigio del piperino di cui sono fatte le case e gli edifici. In piazza si trova una fontana pubblica e la  Chiesa della Trinità, ora utilizzata come centro culturale.

Altri luoghi di interesse da vedere da vedere sono la Chiesa di Sant’Amanzio, quella di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale, la Casa del Podestà  e il Monastero di Santa Maria delle Grazie.

Ad accogliervi alle porte del borgo, troverete la Statua di Marzio, una scultura realizzata in piperino da Luigi Fondi nel 1979. Questa statua è avvolta in una leggenda che testimonia il patto di fedeltà tra Vitorchiano e Roma.

Si narra che i Vitorchianesi vennero a conoscenza di un attacco da parte degli Etruschi a Roma, così mandarono un pastore di nome Marzio ad avvisare. Lungo la strada una spina si conficcò nel suo piede, nonostante questo riuscì ad avvisare il Senato, così Roma riuscì a respingere l’ attacco. Poco dopo Marzio morì e per ricordare questo avvenimento venne costruita una statua in bronzo, lo Spinario, che si può vedere nel Palazzo dei Conservatori in Campidoglio.

Le mura del borgo

Vitorchiano è circondata a sud, da 250 metri di mura costruite nel 1200, tra le mura ci sono delle torri merlate a coda di rondine e sono delimitate ad est e ovest da torrioni circolari, anche queste sono state costruite in peperino.

Un’ atra caratteristica del borgo sono i  profferli, si tratta di scale esterne che portano alle abitazioni a cui si accede attraverso un balcone, che è sostenuto da antichi archi.

I vicoli di Vitorchiano

Vitorchiano cosa vedere. Quando la fioritura delle peonie? vitorchiano viterbo  viterbo borgo medievale  vitorchiano lazio  viterbo vitorchiano  roma vitorchiano

Il borgo sembra essere sorretto da grandi massi di peperino, questo gli conferisce un aria incantata e misteriosa. Una volta arrivati la cosa migliore da fare è iniziare a girovagare e perdervi tra le caratteristiche vie. Via Arringa è la via principale de borgo, è chiamata così perchè in passato portava alla  Piazza centrale dove si svolgevano gli arenghi, cioè delle riunioni per discutere dei problemi dei cittadine o ascoltare comunicazioni. Via Ariosto è una via molto pittoresca dove vi imbatterete nelle caratteristiche case grigie, scorci mozzafiato, scalette, panni stesi e balconi fioriti. Respirerete un’ aria Medievale che vi farà tornare indietro nel tempo.

Vitorchiano cosa vedere: Fioritura delle peonie

Vitorchiano cosa vedere. Quando la fioritura delle peonie? vitorchiano fioritura peonie  fioritura peonie vitorchiano

Vitorchiano è famosa per le splendide peonie, un fiore cinese chiamato anche  “rosa senza spine”. E’ possibile vedere la fioritura nel Centro Botanico Moutan, un giardino unico al mondo. Il giardino ospita circa 250.000 piante.

La fioritura avviene nell’ arco di due mesi in questo ordine:

  • Peonie arbustive a fiore semplice e arbustive a fiore semidoppio fioriscono i primi di aprile fino a metà mese
  • Peonie arbustive a fiore doppio metà di aprile
  • Peonie rockiie, alla fine di aprile fino a metà maggio
  • Peonie delavayane, la fioritura inizia a metà maggio
  • Peonie erbacee, primi di maggio.

Biglietto: Intero 5.00 euro. ridotto 3 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Centro Botanico Moutan.

Leggi anche “Bomarzo: biglietti, orari, cosa vedere anche nei dintorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *